Dovete sapere che ogni Paese ha la sua Venezia, ecco quella del Portogallo. Di quale città si tratta e perché visitarla. Tutte le informazioni utili.
L’Europa ha un’offerta incredibile di città meravigliose, tra grandi capitali, città storiche, cittadine e piccoli borghi. Un patrimonio immenso che non conosciamo nemmeno tutto. In questa abbondanza di gioielli urbani, spiccano le città attraversate dai canali. Non c’è solo la nostra Venezia, anche se è la città più importante e particolare. Tante altre città europee sorgono sull’acqua e sono delle bellezze da vedere.
Si può dire che quasi ogni Paese in Europa ha la sua città sull’acqua, come Bruges in Belgio, Annecy in Francia e Utrecht nei Paesi Bassi. Qui vi proponiamo la Venezia del Portogallo, la splendida Aveiro. La città portoghese sorge nella parte centrale del Portogallo, nei pressi dalla costa a sud di Porto. Qui di seguito vi riportiamo tutti i dettagli sulla Venezia portoghese e perché visitarla. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Ogni paese ha la sua Venezia, ecco quella del Portogallo
La città di Aveiro è affacciata sulla Ría de Aveiro, un’area simile a una laguna ma con insenature in cui è entrato il mare. Quest’area è collegata all’Oceano Atlantico e qui sta la somiglianza della città portoghese con Venezia.
La città ha poco meno di 78mila abitanti ed è capoluogo del distretto di Aveiro. Il suo territorio è occupato da vaste e importanti saline. Per le sue isole e i canali che l’attraversano, Aveiro è chiamata la “Venezia portoghese” o la “Venezia del Portogallo“, anche per le caratteristiche imbarcazioni di legno, i moliceiros, che sono simili alle gondole veneziane ma colorate e più lunghe. La città di Aveiro è molto antica, la sua fondazione risale a prima dell’anno mille, e offre diversi monumenti e musei da visitare.
Lungo i canali della città portoghese si affacciano anche case e palazzine colorate non molto diverse da quelle di Venezia. I visitatori italiani troveranno un’atmosfera familiare insieme a tanti scorci caratteristici e locali tipici dove fermarsi a mangiare. Oltre passeggiare lungo i canali, non bisogna perdere i tour in barca.
Da vedere anche la Cattedrale e il Museo di Aveiro, ospitato in un convento del XV secolo. La città è molto economica, qui si spende veramente poco per dormire in hotel e mangiare al ristorante. Per arrivare qui in aereo si prendono i voli che arrivano a Porto, sono disponibili diversi voli low cost dall’Italia. Con i trasporti pubblici, treno e autobus, si arriva in un’ora e mezza ad Aveiro.