Da non perdere: vecchie camicie da uomo, il trucco furbo per riciclarle in camera da letto, è semplicissimo. Tutte le indicazioni utili.
Avete in casa delle vecchie camicie di uomo che non indossate più o non indossa più nessuno dei vostri familiari e non sapete che farvene? Non gettatele via! Possono tornarvi molto utili per un altro impiego, completamente diverso, riciclandole per la casa e nello specifico per la camera da letto ma volendo anche per il salotto. Non dovete fare altro che mettere in pratica un sistema molto efficace.
La proposta è per chi ama fare piccoli lavori in casa, che richiedono l’uso della macchia da cucire. Dunque è per chi ha una certa manualità e soprattutto del tempo da dedicare a questa attività. In ogni caso, non si tratta di niente di impossibile o troppo difficile. Tutti con un po’ di pazienza possiamo cimentarci nel riciclo di vecchie camicie da uomo. Di seguito trovate tutti i dettagli e tutto quello che bisogna sapere sul procedimento. Ecco come fare.
Vecchie camicie da uomo, il trucco per riciclarle in camera da letto
Il riciclo delle vecchie camicie da uomo per altri usi in casa è proposto dal canale YouTube Lab66, con tante idee originali su piccoli lavori da fare in casa e vecchi oggetti da recuperare. Naturalmente, le camice devono essere in buono stato, non usurate né strappate, e preferibilmente abbastanza spesse. Dunque, è consigliato il riciclo di camicie a fantasia o a tinta unica, quelle che solitamente si portano fuori dalla giacca. Mentre le camicie da uomo classiche bianche, comunque più sottili e da sotto giacca, sono meno adatte per il riciclo che vi proponiamo. Perché una certa resistenza è importante.
La proposta originale è quella di usare le vecchie camicie da uomo per ricavarne delle fodere per i cuscini, da camera o anche da salotto. Si inizia prendendo le misure, in modo che la stoffa delle camicie sia sufficiente a coprire i cuscini e lasciando intatta la parte anteriore con i bottoni che servirà per la chiusura. In questo modo non si dovranno cucire delle zip. Una volta prese le misure e fissati con gli spilli i punti di taglio, si taglia la prima camicia con delle forbici da stoffa, eliminando colletto e maniche. Si procede con il taglio delle altre camicie e si stirano le camicie tagliate, in modo che siano ben tese.
Poi si passa all’operazione più importante, la cucitura dei lembi delle camicie tagliate, in modo da creare le fodere per i cuscini. Le camicie vanno passate alla macchina da cucire, in modo da unire la parte posteriore a quella anteriore, che erano state separate al taglio, avendo cura di cucirle al rovescio in modo che la cucitura rimanga all’interno. Ogni camicia va cucita sui quattro lati, perché la fodera si aprirà dai bottoni.
Chi non avesse la macchina da cucire in casa o fosse poco pratico, può usare la colla a caldo per unire i lembi di camicia da chiudere. Tutti i passaggi li trovate in questo video.