Non per forza sport: ecco quanto camminare ogni giorno per favorire benessere e salute

Per stare in forma non è necessario fare sport ogni giorno o iscriversi in palestra, basta semplicemente camminare. Lo dicono gli esperti.

La vita sedentaria è un problema che si ripercuote sulla salute perché tenersi in movimento e fare attività fisica ha effetti benefici per l’intero organismo. Lo dicono tutti gli esperti che suggeriscono di praticare la camminata come forma di sport leggero ma molto valido per favorire il benessere e la salute del corpo, e di conseguenza, della mente. Ma quanti passi occorre fare in un giorno per stare in forma?

Quanto camminare ogni giorno
Fa bene alla salute, ma quanto occorre camminare ogni giorno? – (Turiweb.it)

Quello che tengono a precisare gli esperti è che camminare fa bene alla salute a prescindere dal numero di passi. Certo, più si cammina e meglio è, però può aiutare conoscere i livelli minimi e massimi per potersi regolare la prossima volta che si decide di fare una passeggiata. Andiamo nel dettaglio dell’argomento perché è molto interessante.

Quanti passi al giorno occorre fare per avere reali benefici

Se volete vivere in salute e a lungo occorre prendersi cura del proprio corpo mangiando cose sane, senza esagerare con le quantità, e ovviamente fare movimento. Lo dicono tutti gli esperti, medici e nutrizionisti oltre che sportivi che sanno perfettamente che l’attività fisica è importante per mantenersi in forma. Non serve per forza iscriversi in palestra per seguire esercizi utili al proprio sistema cardiocircolatorio, e non solo.

Passi da fare al giorno
Camminare fa bene alla salute ma quanti passi fare al giorno ? – (Turiweb.it)

Infatti basta semplicemente camminare, magari a un passo un poco più sostenuto di una tranquilla passeggiata. I dati arrivano da una ricerca della Johns Hopkins University School of Medicine pubblicata su European Journal of Preventive Medicine in collaborazione con la Medical University di Lodz in Polonia.

In sostanza, dopo aver analizzato le abitudini di 226.000 persone in tutto il mondo, incrociandoli con i dati sulla morte prematura dovuta a problemi di cuore, gli studiosi sono giunti alla conclusione che non serve per forza oltrepassare i diecimila passi per avere benefici sulla salute. Ne bastano molti meno.

Prendete nota, sono 2.300 i passi da fare al giorno per dare beneficio al sistema cardiocircolatorio, se i passi sono 4000 si comincia a entrare nella statistica di diminuzione del rischio di morte. Da questo livello in su, ogni mille passi in più il rischio di morte prematura diminuisce del 15%.

Date queste premesse ora sapete cosa dovete fare se volete vivere in salute e più a lungo, camminare di più è consigliabile a tutti, a qualsiasi età. Magari fatevi un giro a piedi se dovete raggiungere posti vicino a casa, se lavorate alla scrivania alzatevi spesso, e salite le rampe di scale a piedi invece di prendere l’ascensore.

Impostazioni privacy