Come dire addio al fastidio degli spifferi d’aria da finestre e porte di casa in 6 semplici mosse che risolveranno il problema.
Siamo arrivati ormai a novembre e il freddo comincia a intrufolarsi nelle nostre case sotto la forma dei fastidiosissimi spifferi, una delle cose peggiori di questa stagione.
Senza contare che gli spifferi non sono solo fastidiosi da sopportare per l’aria fredda che ci portano in casa. Anche sotto il profilo economico sono dannosi, visto che fanno aumentare i consumi energetici rendendo “energivora” casa nostra. Vediamo dunque come possiamo eliminare con 6 trucchetti gli spifferi così sgradevoli per il nostro confort abitativo, soprattutto nelle vecchie case non isolate a regola d’arte.
Spifferi d’aria in casa, 6 trucchetti per eliminarli
Come abbiamo detto, la principale ragione per cui l’aria si fa largo attraverso porte e finestre è da addebitare senz’altro all’usura del tempo che ha fatto venire meno la giusta tenuta al freddo e alle intemperie.
Osservati speciali, sotto questo punto di vista, sono le guarnizioni, il telaio, il nodo tra telaio e anta, gli infissi. Sono questi i punti critici da analizzare e tenere sotto controllo. A volte può bastare sostituire un infisso vecchio con un modello più efficace per risolvere il problema, ma non sempre è possibile. Ecco dunque i 6 trucchi rapidi e economici per eliminare gli spifferi d’aria da porte e finestre.
- Regolare le cerniere delle finestre. A volte gli spifferi d’aria sono causati da una scorretta regolazione delle cerniere.
- Registrare le ferramenta dei serramenti. Gli infissi necessitano di manutenzione col passare del tempo. Attenzione però: registrare di nuovo i serramenti è un’operazione delicata da fare col libretto delle istruzioni in mano, che deve essere seguito scrupolosamente.
- Sostituire le guarnizioni delle finestre. Se le guarnizioni sono usurate vanno cambiate. Sono facilmente reperibili dal ferramenta, in gomma o in schiuma.
- Sigillare il telaio della finestra con la schiuma poliuretanica. A volte gli spifferi entrano in casa perché sono state lasciate fessure tra telaio e parete (magari perché il lavoro non è stato eseguito alla perfezione). Per risolvere il problema basta schiumare gli infissi con la schiuma poliuretanica ad elevata elasticità, mentre per le piccole crepe meglio optare per il silicone (in caso di infissi metallici) o per il lattice acrilico per gli infissi in legno.
- Isolare il cassonetto delle tapparelle. Per isolare il cassonetto delle tapparelle da eventuali fessure basterà ricorrere allo stucco o al sigillante. All’interno possiamo posizionare invece dei pannelli isolanti.
- Usare i paraspifferi per le soglie delle porte. A volte, soprattutto nelle case più vecchie, le porte d’ingresso in legno hanno una soglia alta senza guarnizione sotto-porta. Lasciando di conseguenza entrare l’aria. In questo caso basta procurarsi una guarnizione sotto-porta adesiva oppure un paraspifferi da posizionare sul pavimento in entrata.