In tanti si domandano se farsi la doccia tutti i giorni fa male. La spiegazione potrebbe cambiare per sempre le abitudini di una persona: ecco che cosa è stato detto.
La maggior parte delle persone entra in doccia ogni giorno, spesso anche più di una volta. Un’abitudine normale anche se gli esperti hanno sollevato la questione sottolineando che qualcosa dovrebbe cambiare nello stile di vita di ogni individuo.
In un momento in cui le bollette energetiche salgono alle stelle e le preoccupazioni ambientali si fanno sempre più strada tra le priorità delle istituzioni, è davvero necessario farsi la doccia tutti i giorni? Una domanda che ha una risposta ben precisa: no, almeno non necessariamente. A patto che vengano rispettate alcune norme igieniche, gli esperti hanno suggerito di fare meno docce.
Fare la doccia tutti i giorni: ecco perché è sbagliato
Fare la doccia tutti i giorni è sbagliato soprattutto per chi ha decido di adottare uno stile di vita al risparmio. Stare sotto la doccia fa scorrere circa 16 litri di acqua al minuto e se si sta sotto l’acqua per 5 minuti si sprecano in media circa 80 litri di acqua, in pratica una doccia assorbe circa il 40% del consumo giornaliero d’acqua.
Ancora meno della doccia è usare la vasca da bagno, per riempirla tutta in media vanno addirittura 120-160 litri d’acqua. Si trattano di numeri importanti che fanno male al Pianeta e alle bollette: sia chi ha a cuore la questione ambientale e sia chi vuole risparmiare dovrebbe lavarsi di meno e lasciare gli acari dove sono almeno per un po’.
Gli esperti hanno sottolineato che l’ideale per tutte le persone sarebbe lavarsi con acqua fredda in estate, mentre è bene scegliere l’acqua tiepida in inverno. Questo anche perché l’acqua calda fa male alla pelle di ogni persona in quanto la rende più secca.
Sicuramente la stagione invernale aiuta coloro che vogliono risparmiare e tutelare l’ambienta facendosi meno docce durante il giorno. Durante i mesi più freddi dell’anno il corpo di ogni essere umano è coperto e quindi meno esposto rispetto all’estate. Questo fa in modo che accumuli meno sporcizia in quanto gli indumenti coprono tutto il corpo.
Discorso diverso si deve fare invece per l’estate, visto che tutti i cittadini indossano indumenti più leggeri che lasciano la pelle scoperta e quindi dando una maggior attrattiva alla sporcizia, senza pensare che si suda molto di più a causa del clima soffocante. In questo modo si finisce sotto la doccia non una volta al giorno, ma almeno due volte: di mattina e di sera.