Le bollette sono lievitate, così molti si domandano come fare a tagliarle per ridurre i costi. Arrivano le offerte placet.
Il passaggio dal mercato tutelato a quello libero desta molte preoccupazioni nei consumatori. Questi temono che non ci sarà più alcuna forma di tutela nei loro confronti. Ma in realtà le cose non stanno esattamente così perché è possibile attivare le cosiddette offerte placet, attenendosi alle condizioni fissate dall’Arera.
Le offerte placet sono delle proposte più vantaggiose indirizzate in favore di famiglie e piccole imprese, secondo le condizioni contrattuali fissate dalle autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Ma esattamente come funzionano queste offerte? E a chi sono destinate?
Come tagliare le bollette: perché attivare l’offerta placet
L’offerta placet per le bollette di luce e gas è indirizzata in favore dei nuclei familiari in difficoltà con la comprensione delle clausole contrattuali. A partire da gennaio 2024, infatti avverrà il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per il gas, mentre il passaggio per l’energia elettrica avverrà ad aprile.
In questo modo, s’intende offrire una maggiore tutela ai consumatori più fragili. Ciò vuol dire che i fornitori avranno l’obbligo di offrire alle famiglie un prezzo fisso e inalterato per un determinato periodo di tempo. Per questo motivo Arera ha messo a disposizione l’offerta placet, che sta per Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela.
L’offerta prevede:
- il prezzo bloccato per 12 mesi.
- Struttura di prezzo fissato da Arera e inderogabile
- eventi contrattuali fissate da Arera e inderogabili.
Secondo quanto stabilito dalla legge la fornitura con offerta placet non è congiunta. Ciò vuol dire che viene data la possibilità all’utente finale di sottoscrivere due contratti diversi per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, con il medesimo venditore. In realtà le offerte placet non sono una novità: sono previste già dal 2018. Per legge ogni fornitore deve contenere nel proprio menù questo tipo di offerte.
Queste saranno, poi, applicate a tutti coloro che non sono passati al mercato libero. In tal caso il fornitore è tenuto per legge a comunicare al cliente che, entro tre mesi dalla scadenza del contratto, sarà applicata l’offerta placet in base a quanto stabilito dall’Autorità.
In sostanza, l’offerta placet è una via di mezzo tra il mercato tutelato e libero mercato. Questa offerta è rivolta alle persone che non hanno piena consapevolezza e comprensione delle clausole contrattuali. Infatti, la soluzione ideale sarebbe quella di passare autonomamente al mercato libero scegliendo la condizione contrattuale più conveniente.