I prodotti veramente convenienti nei supermercati non si trovano tra quelli in offerta, ma c’è un punto ben preciso dove vederli: ecco qual è.
Andare al negozio per fare la spesa è una cosa comune che spesso porta i clienti a non fare attenzione ai tanti dettagli che riguardano la disposizione degli articoli tra gli scaffali. Invece, si tratta di qualcosa di molto importante ai fin del risparmio economico, dato che il modo di fare la spesa incide sul budget domestico.
Tutti i supermercati hanno la loro politica di vendita, sta però al consumatore capire qual è e cercare il modo di poter svolgere la spesa secondo le proprie esigenze economiche. Detto ciò, gli escamotage di marketing di ogni negozio spingono le persone a spendere anche di più e a comprare articoli non necessari.
Quello che non tutti sanno è che si può risparmiare al supermercato non solo acquistando i prodotti in offerta, ma facendo attenzione a dove sono collocati i beni realmente convenienti. Questo perché non sempre si tratta di articoli in promozione.
Prodotti nei supermercati: ecco dove sono quelli più convenienti
La prima cosa da conoscere è che frutta e verdura si trovano quasi sempre all’ingresso dei supermercati per dare quella sensazione di freschezza ai clienti. Mentre l’acqua anche si trova all’entrata per facilitare il trasporto dei clienti. Chi deve acquistare sale e zucchero deve internarsi quasi sempre, il motivo è per spingere i clienti a girare nel negozio con la speranza che acquistino prodotti anche non utili per la cassa.
In genere, però, si può dire che i prodotti più convenienti si trovano negli scaffali più in vista, con l’obiettivo di spronare le persone ad acquistarli perché il prezzo è buono. Mentre quelli più costosi in genere li troviamo negli scaffali in basso o in alto così da non scoraggiare coloro che vogliono fare una spesa non sforando il proprio budget prefissato. È facile fare caso come i dolciumi sono posizionati ad altezza bambino, così da farli notare a loro.
In merito ai prodotti dolci vicino le casse questi sono posizionati lì in maniera strategica. L’obiettivo dei supermercati è spingere i consumatori a comprarli mentre è in attesa del suo turno. L’ideale è non farsi ingannare da questi trucchetti ma concentrarsi solo ed esclusivamente sugli articoli da acquistare necessariamente, senza lasciarsi corteggiare dai tanti beni che sembrano in offerta ma alla fine non lo sono.