Alla scoperta del mercatino di Natale meno caro d’Europa: si trova ad Est

Se anche tu ami il Natale e non vedi l’ora di immergerti nella magia dei mercatini di Natale, ti riveliamo qual è più economico d’Europa.

I mercatini di Natale sono tradizionali eventi stagionali che si tengono in molte parti del mondo durante il periodo natalizio. Questi mercatini offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia, fare shopping per regali, assaporare cibi e bevande tradizionali, partecipare a attività e spettacoli, e godersi l’allestimento natalizio.

Qual è il mercatino di natale più economico
Sapevi che in Europa esiste il mercatino di Natale più economico?- (Turiweb.it)

I mercatini di Natale sono una tradizione molto popolare in Europa, specialmente in Germania, dove il concetto di “Christkindlesmarkt” ha le sue radici. Tuttavia, sono diventati sempre più diffusi in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti e molte altre parti del globo. Ogni mercatino di Natale ha le sue caratteristiche uniche e offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia e godere di una varietà di esperienze festose. Quello che forse non conoscevi è che il mercatino di natale più economico d’Europa si trova proprio in Romania.

Il mercatino di Natale più economico d’Europa

Tra poche settimane, Sibiu in Transilvania, in Romania, ospiterà un mercatino di Natale chiamato Fiera di Sibiu. Ebbene questo mercatino di Natale è stato soprannominato il più economico d’Europa. Qui i visitatori potranno di trovare bancarelle di legno che vendono regali fatti a mano e prelibatezze locali come Cozonac (panettone rumeno) e Kurtos Kalacs (torte al camino).

Il piccolo mercatino di Natale avrà anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica. Sugli edifici storici della piazza saranno proiettate delle bellissime luci e i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nel suo laboratorio. Il mercatino di Natale sarà aperto dal 17 novembre 2023 al 2 gennaio 2024 e l’ ingresso è gratuito.

Il mercatino di natale più economico si trova a Sibiu
La Fiera di Sibiu in Romania è il mercatino di Natale più economico che ci sia- (Turiweb.it)

Gli esperti hanno basato le loro scoperte su fattori come i prezzi di hotel e voli, nonché il costo di cibo e bevande. Laura Evans, responsabile Digital and Engagement presso Eurochange, ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che la città rumena di Sibiu possiede uno dei migliori mercatini di Natale europei da visitare, se stai cercando un buon rapporto qualità-prezzo e un’esperienza davvero unica. I costi medi di un hotel ammontano a meno di 23 euro a persona, per notte, e cibo e bevande sono molto convenienti. Ad esempio, un vin brulè ti costerà meno di 2 euro una cosa praticamente inaudita nel Regno Unito.” Inoltre molti hanno fatto recensioni positive anche su TripAdvisor per questo mercatino di Natale.

Gli hotel in città sono estremamente convenienti anche a novembre e dicembre. Molti hotel a 4 stelle costano circa 90 euro a notte sulla base di due persone che condividono una stanza, quindi circa 45 euro a persona. Ci sono anche offerte più economiche, con monolocali in città che costa circa 23 euro a notte per due persone. Sebbene la lingua ufficiale a Sibiu sia il rumeno, si parlano anche altre lingue. Ad esempio si parla il tedesco, l’ungherese e l’inglese in hotel, ristoranti e altre attrazioni turistiche. Insomma un’esperienza da non perdere!

 

Gestione cookie