Troppo buona e profumata questa torta ai mandarini! Se la provi una volta non la lasci più: è il dessert perfetto per grandi e piccini.
È tornata la stagione dei mandarini e con questo frutto così succoso e profumato quest’oggi andremo a preparare una torta a dir poco irresistibile. Sarà il dolce perfetto da servire a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Inoltre, è così buono e genuino che farà felici di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini.
Prepararla è davvero semplicissimo: basta procurarsi questi pochi ingredienti, seguire alla lettera il procedimento ed in men che non si dica sarai pronto ad assaggiare una delizia unica! Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito tutti i segreti della ricetta.
Torta profumata ai mandarini: la ricetta che fa felice tutta la famiglia
Se vuoi portare in tavola una torta bella golosa e profumata, la torta ai mandarini è proprio quello che fa per te. Facile da preparare, se la provi una volta non la molli più perché è davvero squisita oltre che super genuina. Non c’è, infatti, da stupirsi se piace sia agli adulti che ai bambini. Scopriamo subito come realizzarla.
Ingredienti:
- 5 mandarini;
- 20 grammi di burro;
- 70 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 8 grammi di zucchero vanigliato;
- 50 millilitri di olio di semi;
- 125 grammi di yogurt bianco;
- 150 grammi di farina;
- 8 grammi di lievito per dolci.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, sarai finalmente pronto a realizzare la tua torta profumata ai mandarini. Per prima cosa, sbuccia la frutta, tagliala a metà longitudinalmente e poi rimuovi eventuali semini e filamenti.
- Dopodiché, metti a scaldare una padella sul fuoco e fai sciogliere il burro. Aggiungi 20 grammi di zucchero e mescola bene fino a farlo imbrunire.
- A questo punto, adagia i mandarini in padella dalla parte tagliata così da caramellarli. Dopo qualche istante, spegni il fornello e togli tutto dal fuoco.
- In una scodella abbastanza grande lavora l’uovo insieme alla parte restante di zucchero e allo zucchero vanigliato aiutandoti con una frusta a mano. Non appena avrai ottenuto un composto spumoso, unisci l’olio di semi e continua a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungi, quindi, lo yogurt bianco ed incorpora la farina ed il lievito per dolci.
- Quando avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, travasalo nella padella sopra i mandarini, in modo tale da ricoprirli del tutto, livella bene la superficie e cuoci a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, capovolgi la torta aiutandoti con un piatto coperto con uno strato di carta da forno e cuoci l’altro lato per 8 minuti sempre a fiamma bassa, stavolta senza coperchio.
- Sforma infine il tuo dessert ai mandarini e se vuoi decoralo con una spolverata di zucchero a velo ed una fogliolina di menta al centro. Sentirai che profumo!