Se hai intagliato la zucca per Halloween e ora non sai cosa fartene, ecco qualche modo utile e divertente per riciclarla in modo originale.
Halloween è ormai passato. Sebbene sia una festa di tradizione anglosassone, negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia e non è raro trovare, la sera del 31 dicembre, bambini travestiti da fantasmi e da mostri che suonano al campanello dei vicini di casa per fare il canonico “Dolcetto o scherzetto?”. Molti italiani, quindi, proprio in queste ore si trovano a fare i conti con zucche intagliate: ecco come le si può riciclare.
Per quanto Halloween sia ancora una festa che fa discutere, soprattutto i cattolici più tradizionalisti, in realtà per chi ha bambini è un modo come un altro per fare qualcosa di diverso, dare sfogo alla propria creatività e stare insieme. Se anche voi avete intagliato una zucca per decorare il balcone o il giardino ma ora non sapete più cosa farvene, ecco qualche consiglio utile e divertente.
Zucca di Halloween? Non buttarla! Usala così
Innanzitutto, se per intagliarla hai acquistato una zucca edibile, cerca subito qualche ricetta su come prepararla al meglio e divertiti nel cucinare in famiglia! Risotto alla zucca, zuppa di zucca e patate, zucca al forno come contorno e chi più ne ha, più ne metta! Questo ingrediente rende ogni piatto dolce e appetitoso: trova i tuoi abbinamenti preferiti e, se è troppa, sbollentala e mettila in freezer per quanto ti servirà.
In alternativa, se non è commestibile, scavatela completamente e usatela come contenitore, come centrotavola, come vaso per dei fiori freschi recisi o come soprammobile originale! Potete anche dipingerla in modo che abbia un colore che stia bene con il vostro arredamento e decorarla come volete.
C’è poi un altro uso della zucca ed è quello cosmetico. Questa verdura è ricca di vitamina A, vitamina C e antiossidanti, quindi si può usare la sua polpa mescolata con oli per preparare una maschera di bellezza, una crema antirughe o un impacco per capelli: cercate qualche ricetta e preparatevi a godere di un po’ di relax!
Infine, se avete animali domestici, potete usare la zucca intagliata come ciotola per il loro cibo o come gioco. Se avete invece canarini e pappagalli, la sua polpa è un ottimo alimento per la loro alimentazione, così come i semi: voi non la butterete e loro ne godranno.