Denti ingialliti dal fumo: ecco i rimedi semplicissimi che consigliano gli odontoiatri

Anche i tuoi denti sono ormai ingialliti a causa del fumo? Ecco la soluzione per farli tornare belli bianchi: i consigli degli odontoiatri.

Prendersi cura della propria igiene orale è quanto mai fondamentale. Tuttavia, non basta lavarsi regolarmente i denti per salvaguardare la salute della bocca. Spesso, infatti, ad influire negativamente sul benessere del nostro cavo orale ci pensano alcune pessime abitudini, come ad esempio un consumo eccessivo di zuccheri e di bevande quali bibite gasate, tè e caffè, ma soprattutto il fumo.

Denti ingialliti per il fumo
Denti ingialliti per il fumo: i consigli degli esperti- (Turiweb.it)

I fumatori incalliti sanno bene che a lungo andare i denti cominciano ad ingiallirsi e a macchiarsi e che farli tornare belli bianchi come un tempo non è poi così facile. Ma niente paura, perché fortunatamente esistono dei rimedi in questo senso molto efficaci. Vediamo che cosa si può fare in questi casi secondo gli odontoiatri.

Denti ingialliti dal fumo: come smacchiarli grazie ai consigli degli odontoiatri

Come abbiamo anticipato poco fa, il fumo è una delle principali cause di ingiallimento dei denti. I consumatori di tabacco, infatti, hanno una maggiore probabilità di sviluppare macchie dentali rispetto a chi non ne fa uso.

Denti ingialliti fumo di sigarette
Come sbiancare dei denti ingialliti dal fumo: rimedi e consigli- (Turiweb.it)

Questo perché, la nicotina ed il catrame presenti nelle sigarette, penetrando nello smalto dei denti, possono causare colorazioni gialle o addirittura nere e marroni, difficili da rimuovere con una semplice spazzolata. Ecco perché la soluzione migliore in questi casi sarebbe smettere del tutto di fumare o, per lo meno, ridurre sensibilmente il consumo giornaliero di sigarette.

Tuttavia, qualora non si riuscisse proprio a raggiungere questo obiettivo rimane comunque possibile ricorrere a qualche altro efficace rimedio. A tal proposito, gli odontoiatri consigliano di:

  • lavare bene i denti: gli esperti suggeriscono di spazzolarli per almeno due minuti dopo ogni pasto. Un consiglio che vale per tutti, specialmente per i fumatori che hanno più possibilità di sviluppare malattie paradontali e gengive sanguinanti;
  • usare dentifrici per fumatori: in commercio esistono dei prodotti pensati appositamente per i fumatori, che contengono più ingredienti abrasivi come il bicarbonato di sodio;
  • utilizzare collutori anti-catrame: alcuni collutori riducono l’azione del catrame e degli additivi chimici presenti nelle sigarette;
  • usare il filo interdentale: oltre allo spazzolamento quotidiano, usa questo prodotto prima di andare a dormire, in modo da ridurre la comparsa di macchie gialle fra i denti;
  • utilizzare le strisce sbiancanti: sono dei prodotti utili ad eliminare le macchie, che si possono acquistare direttamente in farmacia;
  • ricorrere all’uso del bicarbonato di sodio: essendo un potente sbiancante, basta versarne un poco sullo spazzolino e poi passarlo sui denti. Non bisogna, però, lasciarlo agire troppo a lungo o potrebbe danneggiare lo smalto.

Oltre a queste soluzioni, ci sono poi dei rimedi naturali altrettanto efficaci come ad esempio il succo di fragole, le bucce di banana e l’aceto di mele che vantano delle proprietà sbiancanti e rafforzano al tempo stesso la superficie dentale.

Gestione cookie