In tempi di rincari anche sul biglietto del treno è diventato imperativo risparmiare. È possibile farlo mettendo in pratica dei consigli.
Grazie a internet è diventato più facile confrontare i prezzi. Ad esempio ci sono siti come Omio che permettono di compararli per trovare l’opzione più conveniente per le nostre tasche.
Chi viaggia spesso in treno lo sa bene: ridursi ad acquistare biglietti all’ultimo minuto non è il massimo della vita se si vuol risparmiare. Gli acquirenti ritardatari o gli irriducibili amanti del rischio del last minute sono inevitabilmente penalizzati dalle compagnie dei trasporti che tendono ad alzare i prezzi una volta che i vagoni sono pieni.
Meglio dunque non improvvisare aspettando la zona Cesarini per acquistare un biglietto del treno. Per risparmiare sui biglietti del treno possiamo seguire questi consigli che ci aiuteranno a non sprecare denaro in un momento dove peraltro da sprecare c’è ben poco.
Come risparmiare sui biglietti del treno
Il primo consiglio è quello più ovvio: prenotando con largo anticipo si può risparmiare un bel po’. Non mancano le offerte vantaggiose a prezzi più che abbordabili da parte sia di Trenitalia che di Italo. Offerte che però, proprio in ragione del loro basso costo, vanno in fretta a ruba, soprattutto quelle relative alle festività principali o ai periodi di ferie. Dunque meglio affrettarsi.
Una buona opzione per risparmiare, se si prende spesso il treno, è anche quella di iscriversi a una raccolta punti. Su Trenitalia ad esempio c’è Cartafreccia che permette di accumulare punti ad ogni viaggio, dando la possibilità di godere di sconti dal 5 al 10%. Italo invece offre “Italo più” che consente di accumulare punti e di avere anche 1 biglietto gratis ogni 5 viaggi, oltre a una serie di altre promozioni.
Per chi viaggia sempre sulla stessa tratta è senz’altro conveniente acquistare un carnet di biglietti. Sia Trenitalia che Italo offrono carnet di biglietti che permettono di risparmiare la metà del prezzo pieno. Ma c’è anche la possibilità di acquistare biglietti inutilizzati da altri. Come? Collegandosi al sito Lowcomotive e consultare gli annunci degli inserzionisti fino a 1 minuto prima della mancata partenza, a un prezzo non superiore a quello iniziale.
C’è anche modo di avere grandi sconti facendo una “partenza intelligente” in orari scontati o viaggiando nei fine settimana. Per esempio Trenitalia propone la tariffa “Andata/ritorno weekend” per chi parte il sabato e torna di domenica. Prezzo fisso, indipendentemente dalla tratta, a 69 euro per la standard o la seconda classe. Italo invece sconta il 50% del prezzo per l’andata e ritorno in giornata per biglietti acquistabili entro la giornata precedente alla partenza.