Per tosse e mal di gola, malanni di stagione tipici con l’arrivo del freddo, ecco come realizzare uno sciroppo fai da te anche per bambini.
Durante l’autunno e l’inverno non è per niente strano tornare a casa dopo una giornata di lavoro e sentire un pizzicore in gola che genera tosse e difficoltà nella deglutizione. L’arrossamento della gola è uno dei malanni di stagione tipici, è causato dal freddo e dal contatto con batteri.
Nei casi più gravi è possibile che il medico prescriva delle terapie con antibiotici, ma nei casi lievi si possono usare dei metodi alternativi. Ad esempio si può preparare una sorta di sciroppo fatto in casa usando degli ingredienti che non solo vanno a lenire l’infiammazione donando sollievo, ma svolgono anche azione antibatterica e quindi curativa.
Questa ricetta dello sciroppo fatto in casa contro la tosse e il mal di gola è facilissima da preparare e la potete usare per tutta la famiglia, bambini compresi. Potrete aiutarli quando hanno difficoltà a respirare bene a causa dell’arrossamento della gola che provoca anche una tosse fastidiosa.
Con poche assunzioni di questo sciroppo per la tosse fatto in casa potrete sentirvi meglio e affrontare l’inverno con maggiore slancio. Il binomio cipolla e miele può sembrarvi strano ma in realtà è un rimedio già ben conosciuto dalle nonne. Ecco come si prepara, in alternativa di seguito vi diamo un altro sciroppo meno “odoroso”.
Prendete una cipolla grande e tritatela molto finemente, aggiungetela in un barattolo di vetro con tre cucchiai di miele fluido. Coprite con un coperchio e fate riposare per una notte intera o comunque per almeno otto ore. Filtrate il composto e usate lo sciroppo fatto in casa contro la tosse e il mal di gola fino a tre volte durante la giornata. Conservate in frigo.
Una variante più delicata nel sapore si prepara con un infuso di rosmarino in 250 ml di acqua filtrato a cui si aggiunge mezzo cucchiaino di zenzero in polvere o un cucchiaio di succo di zenzero, 2 cucchiai di zucchero e lo stesso numero di cucchiai di miele. Portate a bollore e cuocete lentamente per 10 minuti, dopodiché versate in un barattolo e conservate in frigo.
Concludiamo con una raccomandazione molto importante, perché con la salute non si scherza. Questo sciroppo è adatto in caso di arrossamento della gola e tosse dovuta all’irritazione del tratto superiore delle vie respiratorie, è una sorta di rimedio della nonna per il mal di gola stagionale dovuto al freddo.
Per cui in caso di malattie come asma e tosse grave di cui non si sa l’origine è assolutamente consigliato di rivolgersi al proprio medico di famiglia che saprà indicare i percorsi adatti per poter prendere un appuntamento con lo specialista.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…