Desideri acquistare casa, ma hai bisogno di un mutuo? Ecco tutti i passi che devi assolutamente compiere per ottenerlo.
Acquistare casa è il sogno di ogni persona. Poter avere la possibilità di comprare un immobile di propria proprietà, in cui poter realizzare i propri desideri è ciò che immensamente si desidera quest’oggi. Ma spesso la situazione economica in cui ci troviamo a vivere può portarci a non realizzare tale sogno nell’immediato o a cercare un aiuto esterno, ad esempio con le banche, per poter aprire un mutuo.
Vediamo insieme quali sono i passi da compiere per far sì che la banca possa accettare la richiesta di mutuo e soprattutto quali devono essere i requisiti per poterlo richiedere. Pronti a scoprirlo?
Se vuoi richiedere un mutuo per la casa, devi seguire questi passi: perfetti!
Quante volte ci siamo fermati dinanzi ad un immobile appena costruito ed abbiamo sognato di poterlo acquistare? Ma magari il prezzo era così elevato che non ci ha permesso di comprarlo nell’immediato, ma ci ha portato a riflettere cercando di trovare il miglior modo per risolvere questo grattacapo. Ed il miglior modo, in questo caso, risulta essere la richiesta, alla banca, di un mutuo.
Ovviamente prima di compiere questo grande passo, è bene conoscere quali sono i passi da compiere per poterlo ottenere e soprattutto quali sono i requisiti che bisogna possedere per rendere possibile tutto ciò. Vediamoli di seguito.
La prima cosa da sapere è che non tutti possono richiedere un mutuo ad una banca, per un semplice motivo. La banca ha bisogno di stabilità e di garanzia, di conseguenza c’è bisogno che chi faccia domanda possa garantire di poter restituire alla banca la somma prestata. Detto ciò, per ottenere un mutuo bisogna avere i seguenti requisiti:
- Età anagrafica: tutti i cittadini italiani possono richiedere un mutuo a partire dalla maggiore età fino ai 70 anni. Inoltre i giovani al di sotto dei 35 anni che desiderano acquistare casa, avranno la possibilità di avere importanti agevolazioni.
- Cittadinanza: è necessario essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea per poter accedere alla richiesta per il mutuo bancario.
- Requisiti reddituali: quando si mostrano alla banca i documenti che attestano di essere maggiorenni, è bene portare anche con sé dei documenti che attestino che il richiedente abbia un lavoro che gli permetta di poter pagare, alla banca, tutto ciò che gli viene prestato.
- Buon pagatore: infine bisogna tener conto anche dei trascorsi bancari del richiedente. Ciò significa che bisogna assicurarsi di aver sempre pagato, ed in perfetto orario, qualsiasi prestito richiesto.