È uno dei film cult degli anni Ottanta e ha fatto sognare intere generazioni, ma che fine hanno fatto gli attori della saga?
Quando si pensa ai film che hanno segnato l’infanzia di molte generazioni, vengono in mente titoli come quello di Ritorno al Futuro, uno dei film cult degli anni Ottanta. Il capolavoro di Robert Zemeckis è un mix perfetto di fantascienza, avventura, comicità e azione: un film di grandissimo successo che è entrato nell’immaginario collettivo in termini di scene epiche e invenzioni che hanno sorpreso tutto il pubblico.
Il messaggio del film è stato la chiave di lettura del suo successo: raccontare il viaggio nel tempo in modo particolare ed originale rispetto al passato. La sceneggiatura del film si focalizza su un passato o un futuro lontano, in cui è centrale il desiderio di voler raccontare la tragicomica reazione di un adolescente nel confrontarsi con i propri genitori da giovani e tutto ciò che ne consegue.
Ambientato nel 1985 (stesso anno in cui uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti), Ritorno al futuro ci presenta l’ordinaria vita del diciassettenne Marty McFly (Michael J. Fox), che verrà stravolta dall’incontro con uno scienziato sopra le righe di nome Emmett Brown (Christopher Lloyd). Ma che fine ha fatto il cast di Ritorno al futuro oggi e come è proseguita la carriera professionale degli attori dopo lo straordinario successo del film?
Il cast di Ritorno al futuro oggi
Michael J. Fox, protagonista del film, ha iniziato la sua carriera nel cinema alla fine degli anni Settanta. L’attore ha partecipato a numerose serie e film come Spin City, Boston Legal, The Good Wife, Rescue Me, The Michael J. Fox Show, Teen Wolf, Mars Attacks!, The Frighteners o Stuart Little, oltre a dare voce ai personaggi di Marty McFly in videogiochi come Back to the Future: The Game e LEGO Dimensions. Nel 1998 ha rivelato di soffrire del morbo di Parkinson, che lo ha costretto a prendere le distanze dal mondo del cinema.
Christopher Lyod, ovvero il Doc Emmett Brown nel film, ha avuto una lunga carriera nel cinema costellata di successi. Ha interpretato il ruolo dello Zio Fester nei film La famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2(1993). Ha avuto anche una parte nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit, vincitore di numerosi Oscar, nei panni del crudele giudice Morton. Ha avuto anche diverse esperienze nel mondo delle serie tv e in film minori.