Un problema estetico che potrebbe dire molto di più sul proprio stato di salute, ecco quando non sottovalutare le occhiaie e rivolgersi di corsa ad un medico.
Chi non ha mai avuto nella vita occhiaie? Magari perché si stanno passando giorni difficili, in cui la notte è difficile riposare. Oppure perché si è particolarmente stanchi o agitati. Insomma, almeno una volta nella vita o per periodi sporadici sarà capitato a tutti di ritrovarsi con quelli che vengono definiti anche come cerchi intono agli occhi.
Infatti, le occhiaie per propria natura sono macchie di colore scuro che si presentano sotto gli occhi a causa di un accumulo di melanina o per un’eccessiva dilatazione dei capillari sotto-palpebrali. Non vi sarebbe, quindi da preoccuparsi più di tanto, se no per il colore che potrebbe costituire disagio, ma che sarebbe facilmente superabile con prodotti cosmetici mirati come correttori e, per il trattamento giornaliero, creme contorno occhi.
Vi sarebbero diverse possibilità di occhiaie, come quelle che sono causate da disidratazione o allergie o addirittura malattie e conferiscono l’aspetto infossato agli occhi. Altre, viceversa, li farebbero apparire gonfi, questo a causa sempre di allergie o stanchezza.
Un altra tipologia è avere due macchie laterali, una per ogni occhio, molto probabile si tratti dell’avanzare dell’età e delle rughe. Infine, altre occhiaie sembrano essere causa di colpi sotto gli occhi, esse sarebbero causate da un tratto genetico, che con l’invecchiarsi si accentuerebbe e/o da affaticamento.
Le occhiaie, quindi, sarebbero per la maggiore dei casi causate da fattori come stanchezza, insonnia, una cefalea passeggera.
Ovviamente ci sarebbero dei fattori che andrebbero davvero evitati come il tabagismo, l’alcool, alimenti e spezie che favoriscono la vasodilatazione, tipo il peperoncino. Un altro problema, potrebbe essere una eccessiva esposizione solare, che causerebbe un eccesso di melanina sotto oculare.
Anche una dieta errata potrebbe comportare occhiaie, non solo, non muoversi mai è altro fattore di rischio e non solo per le occhiaie. Infine, il dormire troppo o troppo poco sarebbero davvero fattori scatenanti le occhiaie.
Purtroppo, nonostante la maggior parte dei casi le occhiaie sarebbero assolutamente evitabili e scatenate da fattori non preoccupanti o comunque non gravissimi, in alcuni casi non sarebbe così. Ciò perché avere occhiaie da molto tempo, potrebbe essere indice di una malattia grave, come una neoplasia maligna o una patologia cronica e preoccupante.
Per questo, soprattutto se non si è mai sofferto del problema e vi dovesse essere anche una concomitanza di altri sintomi come nausea e/o vertigini, meglio rivolgersi ad uno specialista che possa davvero indagare con giusti esami sulla causa scatenante.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…