Saranno felici alcuni lavoratori che riceveranno a dicembre 2023 un aumento dello stipendio. Ecco a chi spetta.
Lo stipendio del mese di dicembre potrebbe essere molto più ricco per una determinata categoria di lavoratori. Infatti, Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, ha chiesto di anticipare nella busta paga dell’ultimo mese dell’anno il rinnovo del contratto.
Si parla dei dipendenti pubblici che dovrebbero percepire gli aumenti contrattuali a partire dal 2024, con stipendi che potrebbero aumentare anche del 6%.
Stipendi dicembre 2023: aumenti e nuovo contratto per questi lavoratori
Il 2023 potrebbe concludersi bene per i dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato. Infatti, a dicembre potranno ricevere uno stipendio più alto. La conferma arriva dalla legge di Bilancio e l’aumento riguarda l’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale prevista nel 2024. Si tratta di un anticipo una tantum di una voce obbligatoria presenta per tutto il periodo in cui si attende il rinnovo del contratto.
Infatti, l’aumento dello stipendio si può considerare come un anticipo dell’iter del rinnovo del contratto le cui trattative si apriranno nel 2024. Rinnovo per il quale ancora non sono stati decisi gli accordi e le risorse da stanziare.
Infatti, è ancora tutto nel campo delle ipotesi ma sembra che per il rinnovo dei contratti degli statali si prevedano oltre 7 miliardi di euro. Questi dovranno essere divisi tra comparto sicurezza, scuola e personale medico sanitario. Poi, una parte serviranno per la detassazione degli straordinari e la riduzione delle liste d’attesa.
In pratica, consisterà in un aumento pari a 6,7 volte l’indennità di vacanza contrattuale, ovvero di un aumento del 3,35% e, quindi, di un importo mensile compreso tra i 50 e i 149 euro in base a ruoli e qualifiche. La cifra dovrà essere moltiplicata per 13 mensilità. Inoltre, anche i dipendenti pubblici beneficeranno del taglio del cuneo fiscale che prevede uno sgravio dei contributi del: 7% per chi ha uno stipendio fino a 25mila euro annui; 6% per chi ha uno stipendio compreso tra i 25mila e i 35mila euro annui. In questo modo lo stipendio potrebbe essere ancora più alto.
Il quotidiano Il Sole 24 ore gli importi degli stipendi di dicembre 2023 sono i seguenti:
- 1.516,4 euro dei dirigenti di seconda fascia;
- 845,7 euro quando si entra fra i funzionari (terza area, fascia 1);
- 778,7 euro per un impiegato tipo (seconda area, fascia 3);
- 662 euro lordi per gli operatori di primo grado dei ministeri.
Invece per quanto riguarda il comparto Scuola gli aumenti si aggirano attorno alle seguenti cifre:
- 829,2 euro per professori delle scuole superiori fino a 8 anni di servizio;
- circa 1.200 euro per professori delle scuole superiori con più di 28 anni di servizio.
Infine, ecco gli importi dello stipendio di dicembre per il comparto sanità:
- 657,6 euro per gli operatori di base;
- 1.053 euro per gli infermieri specializzati;
- 1.516,4 euro per un medico.
Queste che saranno più alte grazie ad altre risorse che il governo ha destinate a medici e infermieri.