Fisco, massima attenzione alle scadenze di novembre 2023: cosa non devi dimenticare

Scadenze del mese di novembre per pagamenti da effettuate con il Fisco. Ecco tutto quello che devi sapere. 

Anche il mese di novembre 2023 non sarà esente dagli appuntamenti col fisco. Tanti sono i pagamenti e le scadenze da rispettare, tra cui rottamazione quater, la Dichiarazione Redditi e IRAP, IVA e acconti d’imposta e bollo fatture elettroniche. Come noto il 16 di ogni mese ricadono i versamenti periodici per i titolari di partita Iva/datori di lavoro.

Scadenze con il fisco novembre
Novembre 2023: le scadenze per i pagamenti- (Turiweb.it)

A quest’ultimi, si aggiungono gli importanti appuntamenti con la dichiarazione dei redditi Persone Fisiche e i relativi versamenti. La prima data da segnare sul calendario è il 6 novembre, per il versamento della prima e unica rata di rottamazione quater. Si tratta di una misura di pace fiscale che permette la rateizzazione delle cartelle esattoriali dei cittadini senza che vengano applicate sanzioni o interessi sugli importi dovuti.

A questo pagamento relativo alla rottamazione quater deve però aggiungersi anche il versamento della seconda rata che cade il 30 novembre 2023. Il mese di novembre si prospetta particolarmente caldo dal punto di vista fiscale. Ecco quali sono tutti gli altri appuntamenti fiscali da tenere a mente per effettuare correttamente e in tempo i pagamenti.

I pagamenti di novembre 2023

Durante il mese di novembre, la prima data da non dimenticare è il 16, entro cui è necessario provvedere agli adempimenti a scadenza mensile. In particolare occorre versare: i contributi INPS mensili per artigiani e commercianti; i contributi Inps da versare per i lavoratori dipendenti e il versamento dei contributi minimi per artigiani e commercianti.

Pagamenti fiscali novembre
Tutti gli appuntamenti fiscali di novembre 2023- (Turiweb.it)

Inoltre, i sostituti di imposta devono versare le ritenute di imposte praticate sui soggetti passivi, ad esempio ritenute Irpef versate per conto dei lavoratori, ma anche le ritenute applicate come sostituto di imposta dal condominio. Il 16 novembre vede inoltre la scadenza del pagamento dei contributi per coloro che sono iscritti alla gestione separata dell’Inps. Il versamento dei contributi è pari al 24% – 33,72% sui compensi corrisposti a ottobre con riferimento ai collaboratori coordinati e continuativi.

Tra le scadenze mensili fisse vi è, infine, al 16 novembre la Tobin Tax e i versamenti di imposte su redditi di capitale per gli OICR ( Organismi di investimento collettivo). Un appuntamento importante è quello che riguarda la presentazione dei Modelli Redditi, da inviare entro il 30 novembre. La scadenza riguarda il modello Reddito PF (persone fisiche), Redditi SP (società di persone), Redditi SC (società di capitali), Redditi ENC (enti non commerciali ed equiparati) e il modello CNM (Consolidato Nazionale e Mondiale).

Gestione cookie