La Mediaset fornirà un palinsesto completamente stravolto nel mese di dicembre, gli spettatori avranno diverse difficoltà a raccapezzarsi.
La Mediaset è un’azienda originaria Italiana controllata oggi dagli olandesi. Si occupa d’informazione tramite media e comunicazioni, specialista delle trasmissioni televisive gratuite e a pagamento oltre alla distribuzione cinematografica, multimediale e pubblicitaria. Fondata da Silvio Berlusconi nel 1993, nel 2022 ha registrato un fatturato di quasi 2 miliardi di euro. É la seconda azienda televisiva più vista dopo la Rai, di cui è “acerrima nemica”.
La normale programmazione televisiva di Mediaset subirà un cambio drastico per i telespettatori. La Rai e la Mediaset hanno rispettivamente molti canali ma i più conosciuti tra tutti sono Rai 1 e Canale 5. Sembra che tramite un’analisi sia risultato più visto il canale della Rai superando di poco gli ascolti di quello Mediaset.
Nel dettaglio i cambiamenti del palinsesto della Mediaset
La Mediaset in totale riproduce per il pubblico un totale di 12 mila ore annuali d’intrattenimento, informazione e sport in televisione. Ogni mese fornisce un palinsesto dei programmi che di solito rispetta gli orari ma nel mese di dicembre vedremo cambiamenti anche per trasmissioni importanti come il Grande Fratello, Terra Amara o il reality show di Alfonso Signorini.
Il Grande Fratello occuperà meno spazio la sera ma è garantita la trasmissione per tutto il mese nonostante i pochi ascolti che sta riscontrando. Il reality di Alfonso Signorini prenderà posto invece nel prime time di Canale 5, non mandando più in onda le due puntate serali, risulta in programma solo il giovedì sera per tutto dicembre. Il lunedì al posto di Alfonso Signorini avremo quindi in onda le nuove puntate di Zelig.
Tra le novità di dicembre quelle più salienti nella produzione serale sono la reintegrazione di ‘Io Canto’ e anche il proseguimento di ‘Ciao Darwin’. Gli show rispettivamente condotti da Gerry Scotti e Paolo Bonolis saranno trasmessi in prime time e ci terranno compagnia per tutto l’ultimo mese del 2023.
Ma il cambiamento principale sarà quello di ‘Terra Amara’ che occuperà la sera, tutti i giorni, compresa la domenica su Canale 5. Questo cambiamento è dovuto a una registrazione aumentata dell’audience, che ha raggiunto tre milioni di spettatori e oltre il 26% di share. La messa in onda di Terra Amara verrà resa disponibile sette giorni su sette e le nuove puntate della sera raggiungeranno anche la durata di tre ore.