Mattel lancia la linea di giocattoli sostenibili: sensibilizza i più piccoli e aiuta l’ambiente

La nota azienda di giocattoli lancia una linea sostenibile per sensibilizzare anche i più piccoli. Ecco di cosa si tratta. 

Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche di Barbie, il film diretto da Greta Gerwig con la splendida Margot Robbie nelle vesti della bambola più famosa di tutti i tempi, l’azienda Mattel ha riscosso un notevole e rinnovato successo nei confronti del suo giocattolo di punta. Mattel oggi è un’azienda globale leader di giocattoli e creatore di franchising amati da bambini e famiglie di tutto il mondo.

La Mattel a favore dell'ecosostenibilità
La nuova linea ecosostenibili di Mattel- (Turiweb.it)

La chiave del successo di Mattel è, di certo, una capacità straordinaria di creare e rispondere alla cultura popolare. La creazione di giocattoli e marchi iconici che hanno plasmato lo stile, la cultura di quegli anni e hanno avuto un impatto sociale non indifferente, anche per l’importanza dei messaggi lanciati. Barbie ha attirato intere generazioni di bambini proprio per i messaggi di indipendenza che lanciava.

Barbie ha rappresentato fin da subito l’immagine di una donna emancipata, pensata principalmente per gli adulti, ma anche le bambine potevano divertircisi e cambiarle i vestiti, che erano venduti a parte. L’azienda statunitense non smette mai di rinnovarsi e sta pensando ad una linea di giocattoli rinnovabili, a basso impatto sull’ambiente.

Mattel punta sull’ecosostenibilità e impatto zero

L’azienda leader di giocattoli nel mondo, punta entro il 2030 a produrre giocattoli a zero emissioni ed ecosostenibili. I giocattoli dei marchi Mega e Matchbox saranno, infatti, interamente in plastica riciclata, riciclabili o bio-based. La linea sarà disponibile sul mercato a partire da quest’anno. I prodotti saranno al 56% fatti di materiali vegetali.

Giocattoli riciclati
I nuovi giocattoli riciclati della Mattel- (Turiweb.it)

Le plastiche utilizzate (il 26%), saranno circolari, certificate International Sustainability & Carbon Certification. La certificazione di sostenibilità sarà fornita in base all’acquisto di quote di compensazione di emissioni, attraverso il progetto canadese Darkwood Forests Conservation. Inoltre, la linea sarà composta da prodotti con componenti elettroniche facili da rimuovere e riciclare.

I giocattoli saranno completamente sostenibili anche negli imballaggi, realizzati con carta o cartone certificati Forest Stewardship Council, su cui verranno utilizzati inchiostri o vernici naturali perché siano riciclabili. Sulle confezioni saranno inoltre fornite le indicazioni per il riciclaggio di ogni singolo componente. I giocattoli elettrici avranno batterie ricaricabili e sostituibili, e saranno forniti di caricatore al momento della vendita.

Mattel ha scelto di essere pioniera nella produzione di giocattoli a impatto zero sul nostro ambiente. Tra i progetti futuri dell’azienda ci sono infatti anche le linee Fisher-Price Rock-a-Stack e Fisher-Price Baby’s First Blocks. I prodotti realizzati saranno composti in plastiche derivate dalla canna da zucchero e prodotti con acqua riciclata.

Gestione cookie