Ecco le città italiane dove si vive meglio, lo dice Legambiente: classifica sorprendente

Se dove vivi non sei felice, ecco quali sono le città italiane migliori secondo Legambiente: fai i bagagli e trasferisciti subito.

Per essere felici e per vivere bene, devono sussistere tutta una serie di condizioni specifiche. Alcune dipendono da noi stessi e dal nostro modo di essere, come ad esempio l’essere in equilibrio con ciò che si desidera e il porsi correttamente nei confronti delle sfide e delle difficoltà della vita, da affrontare con energia e senza troppe ansie. Altre, invece, dipendono dal luogo in cui si vive, dalle sue caratteristiche e dalle sue problematiche: ecco le città migliori in Italia secondo Legambiente.

Ecco le città italiane in cui si vive meglio
Ecco le città italiane in cui si vive meglio: trasferisciti subito- (Turiweb.it)

Come abbiamo detto, non basta cercare il proprio equilibrio per essere felici davvero. È infatti fondamentale essere inseriti in una città che sappia offrire ciò che i suoi cittadini desiderano, che li faccia sentire protetti e soddisfatti, che sia pulita e che garantisca un’aria e un’acqua sane e salubri. Legambiente, a tal proposito, ha voluto stilare la classifica delle città italiane in cui si vive meglio: ecco il podio.

Le città in cui si vive meglio secondo Legambiente

In collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, Legambiente ha pubblicato il proprio report “Ecosistema Urbano”, che annualmente fornisce una classifica delle città italiane per qualità di vita. sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Partendo dalla città che per un soffio non è riuscita ad andare sul podio, al quarto posto si trova Pavia. Negli ultimi anni questa cittadina lombarda ha vissuto un miglioramento nella raccolta differenziata, nonché un calo nella produzione di rifiuti urbani, dati sicuramente positivi: per conquistare la medaglia di bronzo, però, si deve ancora lavorare.

Ecco le città italiane in cui si vive meglio
Ecco le città italiane in cui si vive meglio: trasferisciti subito- (Turiweb.it)

Terzo gradino del podio per Pordenone che, rispetto all’anno scorso, ha guadagnato ben due posizioni. Questo è dovuto alla riduzione dei consumi idrici e a una diminuzione delle perdite nella rete idrica, segni di un forte impegno della popolazione tutta nei confronti della sostenibilità. Medaglia d’argento invece per Mantova, che dall’anno scorso ha guadagnato ben otto posizioni, passando dal decimo al secondo posto.

A brillare sul gradino più alto del podio è però Trento, provincia autonoma che negli ultimi anni ha visto una riduzione dei consumi idrici, nella produzione dei rifiuti e un significativo miglioramento della qualità dell’aria. Esempio di sostenibilità e di qualità della vita per tutte le cittadine italiane, Trento è una meta perfetta se si vuole ripartire da zero: provare per credere.

Gestione cookie