A un buon dolce fatto in casa è impossibile resistere, specialmente se si tratta della crostata di marmellata senza burro.
Svegliarsi la mattina e fare una buona colazione con un delizioso dolce fatto in casa è sicuramente piacevole e soddisfacente, specialmente se il dolce in questione è stato preparato da se stessi. Se desideri preparare una ricetta perfetta sia per una sana merenda che per una colazione sostanziosa non puoi non provare questa crostata di marmellata preparata senza l’utilizzo del burro, quindi perfetta per chi è alla ricerca di un dolce light e sfizioso.
Per rendere il dolce ancora più buono puoi decidere di utilizzare la marmellata che preferisci, se fatta in casa ancora meglio, purché sia senza zuccheri aggiunti e di qualità. La crostata di marmellata, inoltre, è anche un’idea perfetta per stupire i propri ospiti o come dolce da portare a casa di amici. Si prepara in poco tempo e la frolla, a differenza della classica ricetta, non ha bisogno di riposare in frigorifero. Ecco come preparare la crostata di marmellata!
Come preparare la crostata di marmellata, la ricetta da seguire passo dopo passo
La preparazione è semplice e breve, dovrai riunire gli ingredienti in una terrina e impastarli con le mani o con l’aiuto di una planetaria. Dopo aver impastato puoi stendere direttamente la frolla senza riporla in frigorifero per almeno mezz’ora. Questo passaggio va fatto solo se la frolla ha il burro tra gli ingredienti.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci vanigliato
- 1 limone
- 250 gr di marmellata a scelta
Procedimento
- In una terrina abbastanza capiente o direttamente al centro di un tagliere grande riunisci la farina con le uova al centro, lo zucchero e l’olio di semi. Inizia ad impastare gli ingredienti tra loro per circa 2 minuti.
- Aggiungi il cucchiaino di lievito per dolci, nel caso in cui tu non ne abbia uno in casa puoi sostituirlo con il bicarbonato.
- Prendi la grattugia e ottieni la scorza di un limone evitando la parte bianca che risulta essere sempre più acida.
- Continua ad impastare fino a quando non ottieni un panetto liscio e omogeneo per nulla appiccicoso.
- Stendi la frolla con l’aiuto di un mattarello, dovrà essere spessa circa 3 millimetri.
- Posizionala su una teglia da 28 cm di diametro e rimuovi l’eccesso che fuoriesce dai bordi che andrai ad utilizzare per la decorazione.
- Versa la marmellata all’interno della frolla e decora a piacere.
- Inforna a 180 gradi per circa 30 – 40 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura.
- Sforna, lascia raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo e porta a tavola!