Combatti lo stress in tavola: secondo gli esperti sono questi i super food da mangiare

Si può abbassare il livello di stress grazie al consumo di determinati alimenti, a dirlo è la scienza: questi miglioreranno la tua vita.

La vita odierna si lega a dei ritmi molto serrati e che generano un livello di stress sempre più alto e concentrato. Tra i mille impegni è difficile ridurre questa sensazione anche se grazie ad alcuni alimenti si potrebbe alleviare una delle condizioni più negative in assoluto.

Combatti stress in tavola
Si può combattere lo stress grazie ad alcuni alimenti – (Turiweb.it)

L’alimentazione è sicuramente un tassello importante per la salute psico-fisica di ogni persona. Questo ambito contiene al suo interno tanti prodotti ma solo alcuni, secondo la scienza, permetterebbero di ridurre il livello di stress. I nutrienti fondamentali per una buona salute fisica e mentale sono vari e tutti riescono a donare precisi benefici alla persona che li assume: scopriamo insieme tutto su questi alimenti che potrebbero allentare la morsa dello stress.

I nutrienti e gli alimenti che riducono lo stress

Nel corso del tempo vari studi hanno fatto emergere l’interessante legame tra una buona dieta e la riduzione dell’ormone dello stress, il cortisolo. Specifici nutrienti portano ad allontanare sensibilmente paura, insonnia, emicrania e debolezza, questi sono:

Gli alimenti che riducono lo stress
Quali sono gli alimenti che allentano il tasso di stress – (Turiweb.it)
  • Vitamina B;
  • Magnesio;
  • Grassi omega-3;
  • Triptofano;
  • Zinco.

Per poter ridurre lo stress tramite l’alimentazione bisogna fare ricorso ad alimenti che hanno i nutrienti appena citati. Da questo punto di partenza deve poi iniziare la ricerca dei prodotti alimentare utili a ridurre lo stress, qui troviamo:

  • Le vitamine B sono riscontrabili nell’uovo, nel fegato e in ogni tipo di carne e latticini;
  • Il magnesio e lo zinco possono essere trovati nei prodotti alimentari di origine vegetale come la frutta secca, i formaggi, i legumi e le verdure;
  • I grassi omega-3 sono riscontrabili in elevata quantità nel salmone, nel pesce azzurro, nella frutta secca e nel tonno;
  • Il triptofano è presente nei prodotti come il cervello, il pesce fresco e lo yogurt.

Questa lista è utile per avere un quadro chiaro sui prodotti che possono donare dei benefici al nostro organismo. L’indicazione da avere ben in mente è che questi prodotti si possono mangiare di tanto in tanto per diminuire lo stress ma per avere una linea chiara da seguire meglio rivolgersi ad uno specialista. In questo modo potremmo dare al nostro umore più sollievo del tutto consapevolmente e iniziare un percorso che allontani fortemente questa delicata condizione.

Gestione cookie