Da sapere su celiachia e autunno, i cibi essenziali per stare in forma e in salute, secondo gli esperti. Tutte le informazioni utili.
Le persone che soffrono di celiachia devono seguire una dieta priva di glutine, come sappiamo. Su consiglio del medico e del nutrizionista inseriranno della loro alimentazione quotidiana i cibi più adatti, calibrati in modo tale da compensare quelli che non possono consumare, ovvero tutti quelli che contengono glutine, a cominciare dai prodotti a base di grano.
Con l’arrivo della stagione fredda, si tende a consumare cibi più sostanziosi, che ci proteggono dalle basse temperature e soprattutto ci donano buon umore in giornate sempre più corte e buie. Questi cibi più ricercati sono soprattutto i prodotti da forno, come la pizza e i biscotti, e anche i dolci. Alimenti che, tuttavia, possono essere un supplizio per chi soffre di celiachia e deve prestare la massima attenzione a quello che consuma.
Certo, esistono anche dolci e pizza senza glutine ma non sempre si trovano con facilità. A questo proposito, qui vi segnaliamo i cibi che danno soddisfazione ma che sono anche ideali per la salute, consigliati dagli esperti nutrizionisti ai celiaci. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Celiachia e autunno, i cibi per stare in forma e in salute
Nella stagione autunnale, con l’arrivo dei primi freddi, è perfettamente normale consumare cibo più calorico e “caldo”, che ci nutre maggiormente, ci dà quelle calorie e quei nutrienti sostanziosi necessari ad affrontare le temperature più basse e, soprattutto, ci sazia con soddisfazione.
Si tratta prima di tutto dei prodotti da forno come pane, pizza, biscotti, crostate e altri dolci. L’autunno, poi, è proprio la stagione del dolci da forno, con tante specialità di biscotti e torte per le feste dei Santi e dei Morti. Alimenti, purtroppo, da evitare per chi soffre di celiachia, a meno che non siano stati preparati con cereali e farine senza glutine.
In ogni caso, non bisogna per forza privarsi dei cibi caldi autunnali, basta saperli scegliere. A questo proposito, Michele Mendola, fondatore della community online CeliachiaFacile, interpellato dall’agenzia Ansa, ha spiegato che le persone che soffrono di celiachia dovrebbero consumare alcuni tipi di cereali per affrontare l’autunno. Naturalmente, cereali senza glutine, come avena, grano saraceno, mais e riso. In particolare è consigliato il consumo della versione integrale di questi cereali.
Dunque, sì agli alimenti ricchi di nutrienti per affrontare il freddo e proteggere il sistema immunitario, anche per i celiaci, scegliendo ovviamente quelli senza glutine e integrali. I cereali che non contengono glutine in natura, e dunque non hanno bisogno di particolari trattamenti, sono quelli che i celiaci dovrebbero consumare di più in autunno, sfruttando tutte le loro possibilità di consumo e le tante ricette che si possono preparare con questi alimenti.
Ad esempio, il riso può essere utilizzato anche nella forma di farina, per preparare biscotti, torte e altri dolci senza glutine. Mentre la farina di avena è ideale per fare il pane e altri prodotti da forno. Particolarmente consigliata anche per l’alto contenuto di fibre. Altre farine, come quella di miglio e di amaranto sono consigliate per fare i dolci. Senza dimenticare la quinoa, sempre per dolci e altri prodotti da forno, che contiene una importante quantità di proteine.