Non se ne può più del caffè bruciato: come evitare di rovinarlo ogni mattina

Caffè bruciato: come evitare di fare questo errore ogni mattina, ecco svelati tutti i segreti per un risultato perfetto.

Il caffè la mattina è un abbraccio consolatorio che si propaga dall’interno. Una coccola irrinunciabile per la maggior parte di noi, senza la quale sarebbe praticamente impossibile iniziare la giornata con il piede giusto. Se, però, ci si ritrova nella tazzina un caffè bruciato cambia ovviamente tutto!

Caffè bruciato rimedi
Mai più caffè bruciato: come evitare di rovinarlo ogni mattina- (Turiweb.it)

Certamente alcune volte può capitare di bruciare l’espresso. Se, però, si tratta di un episodio ricorrente significa che c’è qualcosa che non va nella moka o nella macchinetta, nella scelta dei prodotti o semplicemente nelle azioni che compiamo per preparare il nostro caffè. Per evitare, quindi, di rovinare questa amatissima bevanda ogni mattina faresti bene a prestare più attenzione a questi dettagli ben precisi. 

Caffè bruciato: tutti i segreti per evitare di rovinarlo ogni mattina

Anche a te spesso e volentieri il caffè viene bruciato? Allora faresti bene a non perderti il nostro articolo di oggi perché tra poco andremo a svelarti tutti i segreti per evitare di commettere questo grave errore ogni mattina, rendendo l’espresso amaro al palato.

Caffè bruciato soluzioni
Come evitare di bruciare il caffè ogni mattina- (Turiweb.it)

Innanzitutto, bisogna precisare che, se preparato con la moka, il caffè può venire bruciato a causa di un fenomeno noto come sovraestrazione. Cioè quando l’acqua fa fatica a fluire attraverso il caffè macinato. Ciò può dipendere da una temperatura dell’acqua troppo elevata, da una quantità eccessiva di caffè nel filtro, una pressatura troppo vigorosa o dalla fiamma del fornello eccessivamente alta.

Anche quando la caffettiera è nuova spesso l’espresso viene con un sapore sgradevole. Tuttavia, per evitare di rovinarlo puntualmente ti consigliamo di seguire questi semplici, ma efficaci consigli. Per prima cosa, scegli una miscela di buona qualità ed usa l’acqua a temperatura ambiente, riempiendo il serbatoio fino alla valvola.

Evita, inoltre, di fare la classica montagnetta e di pressare il caffè con forza. Limitati a disporlo in maniera uniforme, senza premere troppo. A questo punto, regola la fiamma in modo tale che non risulti troppo alta. Spegni infine il fornello quando il caffè ha raggiunto metà moka e lascia che continui a salire da solo. Infine, mescola la miscela prima di servirla, così da amalgamare al meglio tutti i suoi aromi.

Per un risultato ottimale è importante adottare anche qualche altro accorgimento riguardante la conservazione del caffè aperto. Esso deve essere riposto in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di calore. Non dimenticarti, inoltre, di tenere la caffettiera ben pulita e di cambiare i filtri regolarmente. Vedrai, con questi trucchi non potrai più sbagliare.

Gestione cookie