Anche tu hai notato che il tuo ferro da stiro perde acqua? Allora faresti bene a correre subito ai ripari: ecco cosa controllare.
Se da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che il tuo ferro da stiro perde acqua, faresti bene ad intervenire immediatamente, a meno che tu non voglia rischiare di danneggiare ancora di più questo utilissimo elettrodomestico.
Prima però di spiegarti che cosa devi fare in simili casi, è importante capire qual è la causa del malfunzionamento. In generale, possiamo dire che è buona norma occuparsi della regolare manutenzione del ferro, in modo tale da salvaguardare la sua ‘salute’ nel corso degli anni.
Tuttavia, è inevitabile che a lungo andare anche gli elettrodomestici di maggiore qualità vadano incontro all’usura del tempo. Ma che cosa dobbiamo controllare nel caso in cui ci siano delle perdite d’acqua?
Ferro da stiro che perde acqua: cause e rimedi
Se il ferro da stiro ha iniziato a perdere acqua dovresti innanzitutto verificare che il tappo del serbatoio sia stato chiuso bene. In secondo luogo, è importante assicurarsi che l’elettrodomestico, una volta acceso, abbia raggiunto la giusta temperatura. Se infatti si utilizza quando non è ancora abbastanza caldo, questo potrebbe perdere delle goccioline d’acqua. A tale scopo, possono esserci d’aiuto le spie presenti sul ferro stesso.
Un’altra causa molto comune che si nasconde all’origine del problema è la presenza di calcare. Esso è contenuto naturalmente nell’acqua, ma a lungo andare può provocare non pochi danni alla caldaia. In simili circostanze la soluzione migliore è ricorrere all’ausilio di un disincrostante.
Se, invece, l’inconveniente tecnico dipende dall’usura della piastra è meglio sostituire del tutto il ferro. Stesso discorso nel caso di un elettrodomestico troppo vecchio che potrebbe ormai essere giunto al termine della sua attività.
In ogni caso per non avere dubbi, qualora si riscontrassero perdite d’acqua, può essere utile consultare il libretto delle istruzioni per verificare per esempio quale tipo di liquidi sono effettivamente adatti al nostro ferro da stiro. Se l’elettrodomestico è nuovo può darsi che occorra fare qualche ‘giro di rodaggio’ prima che inizi a funzionare correttamente.
Se non si riuscisse a risolvere in autonomia l’inconveniente, sarà necessario cambiare il ferro o rivolgersi ad uno specialista. Prima, però, si consiglia sempre di fare tutte le verifiche sopra elencate, in modo tale da essere certi di non poter intervenire da soli, evitando così di spendere grosse somme di denaro.