Troppo buoni gli agnolotti del plin: con la ricetta di Sonia Peronaci fai un vero figurone! Piatto autunnale che non delude mai.
Gli agnolotti del plin sono un primo piatto tipico della cucina piemontese, perfetto da servire durante le uggiose giornate d’autunno. Sono molto simili a dei ravioli e vengono generalmente cotti nel brodo di carne e poi serviti al naturale, senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti per poterne assaporare al meglio tutti gli aromi.
Ad ogni modo, hai mai pensato di prepararli direttamente a casa con le tue mani? Quest’oggi ti spiegheremo come si fa grazie alla ricetta della famosa food blogger Sonia Peronaci. Procurati tutti gli ingredienti e poi segui il procedimento alla lettera. Il risultato finale lascerà tutti senza parole.
Gli agnolotti del plin di Sonia Peronaci: l’imperdibile ricetta autunnale
Preparare in casa gli agnolotti del plin potrebbe sembrare piuttosto complicato, ma grazie alla ricetta di Sonia Peronaci di sicuro sarà tutto più facile. Vedrai, in pochi semplici passaggi riuscirai a stupire i tuoi ospiti con il tipico primo piatto piemontese, perfetto per i pranzi e le cene d’autunno.
Ingredienti per la pasta:
- 200 grammi di farina 00;
- 2 uova intere;
- 2 tuorli d’uovo.
Per il ripieno:
- 200 grammi di spinaci;
- 200 grammi di polpa di vitello;
- 80 grammi di sedano;
- 200 grammi di lonza di maiale;
- 80 grammi di cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 carota;
- 60 grammi di formaggio grattugiato;
- 500 grammi di brodo di carne;
- 1 uovo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Per cucinare degli agnolotti del plin buoni come quelli di Sonia Peronaci comincia subito a lavare gli spinaci e a farli appassire in una padella insieme ad un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta pronti, lasciali raffreddare e poi tienili da parte.
- In un’altra casseruola fai scaldare un po’ d’olio e metti a rosolare la polpa di vitello e la lonza di maiale tagliata a pezzi grossi.
- Trita grossolanamente il sedano, la cipolla e la carota e metti anche questi in pentola insieme ad uno spicchio d’aglio e ad un pizzico di sale e di pepe. Aggiungi un po’ di brodo caldo e fai sobbollire a fuoco basso e senza coperchio per circa 2 ore, unendo dell’altro brodo all’occorrenza.
- Una volta che sarà tutto cotto, trasferisci la carne e gli spinaci in un mixer da cucina e trita tutto con l’aggiunta dell’uovo, del formaggio grattugiato e della noce moscata. Aggiusta di sale e poi travasa il composto in una sac à poche.
- A questo punto, prepara la pasta mettendo in una planetaria la farina e le uova. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza soda ed omogenea e completa l’opera con qualche passaggio a mano. Dopodiché, forma una pallina e lasciala riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in parti più piccole, schiacciale ed infarinale e poi passale in una sfogliatrice.
- Disponi sulla sfoglia di pasta dei cucchiaini di ripieno distanti un dito gli uni dagli altri e piega il lembo inferiore della pasta sul ripieno stesso, facendola aderire ben bene.
- Infine, pizzica la sfoglia fra i ripieni ed elimina l’eccesso di pasta con una rondella dentellata così da ricavare i singoli agnolotti.
- Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e poi cuoci i tuoi agnolotti del plin nel brodo di carne per 3-4 minuti dal punto di bollore. Un piatto davvero spettacolare!