Arriva il bonus contro il caro benzina, finalmente ci saranno nuovi soldi: scopriamo in che modo si potrà ricevere, la cifra e la data.
Sappiamo bene che l’inflazione ha messo K.O un intero paese e si fa quindi molta fatica a tirare avanti e tenere tutte le spese sotto controllo. Purtroppo è aumentato davvero tutto, dai beni di prima necessità, ai servizi più indispensabili come la benzina e le bollette? Ma come si fa quindi per tirare avanti? Molte persone stanno mettendo in atto piccole accortezze o escamotage per riuscire a risparmiare.
Al supermercato infatti c’è chi fa una lista spesa per evitare di cadere in tentazione tra gli altri scaffali e quindi punta dritto al prodotto che gli serve. Oppure si confrontano i vari prezzi sui volantini o i vari supermercati. Molti hanno deciso di sfruttare vari bonus e incentivi per riuscire a vivere un po’ più serenamente. Per fortuna il Governo sta cercando di intervenire a favore delle persone meno abbienti con una serie di sussidi. Stiamo parlando della Carta Acquisti, così come della Carta Dedicata a te. Queste servono in particolar modo per fare la spesa, perché possono essere acquistati solo alimenti.
Non mancano poi il bonus bollette per affrontare l’aumento dei costi di energia elettrica e del gas. Ma molto gettonato è anche il bonus benzina. Il carburante è salito circa a 2 euro al litro, ed è quindi veramente difficile permettersi un pieno benzina. Scopriamo quindi quando arriverà il bonus benzina, quale sarà il suo valore e chi ne beneficerà.
Bonus benzina: quando arriva, che ne beneficerà e a quanto ammonta
Il Consiglio dei Ministri qualche giorno fa ha approvato il bonus contro il caro carburante. Tutti coloro che quest’anno hanno ricevuto la Carta Dedicata a te, potranno anche ricevere il bonus carburante. Il costo oscilla tra i 70 e gli 80 euro, ma la cifra esatta non è stata ancora indicata. Il Governo, per questo bonus, ha messo a disposizione circa 100 milioni di euro. Potranno ottenerlo solo coloro che sono rientrati in tutti i requisiti della Carta Dedicata a te, che è arrivata lo scorso luglio.
Quindi, tutti coloro che hanno un ISEE non superiore ai 15.000 euro, ed è destinata a circa 1,3 milioni di famiglie. Nel prossimo mese ci sarà un decreto che stabilirà la cifra esatta per ogni componente del nucleo familiare. Dal momento che il plafond è di circa 100 milioni di euro e che questi soldi saranno divisi tra 1,3 famiglie, il bonus dovrebbe ammontare tra i 75 e 80 euro. Il bonus sarà destinato esclusivamente all’acquisto carburante. La Carta Dedicata a te quindi, che partiva da 382,50 euro, vedrà un aumento di 70-80 euro.
A fine ottobre poi ci sarà un decreto che andrà a chiarire quali saranno le modalità specifiche del bonus. È quindi possibile che alcune aziende potranno aderire al bonus in modo da applicare sconti al distributore per chi possiede la Carta Dedicata a te.