Se sei annoiato ti sfido a trovare le differenze nell’immagine che ti propongo di seguito. Ma attenzione per farlo hai soltanto due minuti.
I test in cui bisogna trovare le differenze sono giochi o attività in cui bisogna individuare le variazioni tra due o più immagini, oggetti, testi o situazioni. Sono spesso utilizzati per sviluppare abilità cognitive, per l’intrattenimento o per valutare l’attenzione, la concentrazione e la precisione di un individuo.
E tu ti senti abbastanza intuitivo oggi? Se la risposta è si ti sfido a trovare le differenze tra queste due immagini. Forse lo sai già ma trovare le differenze in un’immagine ti permette di allenare il tuo cervello e mantenere la mente sempre giovane. Nelle due immagini puoi trovare due streghe, ma non sono proprio uguali. Bene allora mettiti comodo e mentre cerchi le differenze, ti voglio raccontare qualcosa in più sulle streghe.
Le streghe e la loro storia
La storia delle streghe è un racconto complesso che abbraccia secoli di credenze, persecuzioni, miti e superstizioni in molte culture diverse. Le streghe sono state rappresentate in modi molto diversi nel corso della storia ed esistono numerose opinioni e interpretazioni in merito. Le radici delle credenze legate alle streghe possono essere rintracciate in molte culture antiche. Ad esempio, nella Grecia antica, esistevano figure come le “lamie,” considerate creature demoniache femminili. Allo stesso modo, nelle culture celtiche, si credeva nella magia e nelle donne dotate di poteri sovrannaturali.
Durante il Medioevo europeo, il concetto di stregoneria iniziò a evolversi in un modo più simile a quello che conosciamo oggi. Le streghe erano spesso associate a pratiche magiche e rituali che venivano considerati eretici dalla Chiesa cattolica. Nel Rinascimento, la figura della strega divenne un simbolo di mistero e potere. Tuttavia, con l‘avanzare dell’Illuminismo, la caccia alle streghe iniziò a perdere terreno. Le idee razionali e scientifiche prevalsero, portando alla fine delle persecuzioni.
Nel XIX e XX secolo, la figura della strega fu rivalutata in alcune correnti spirituali e culturali. Oggi, le streghe sono spesso rappresentate in modo positivo nella cultura popolare, come personaggi di romanzi, film e serie televisive. Molte persone si identificano come streghe neopagane e praticano la magia come parte della loro spiritualità.
Soluzione al test
Ora che conosci un po’ la storia delle streghe sei riuscito ad individuare le differenze tra le due immagini? Se non è così continua a leggere e troverai la risposta. Come puoi notare sotto le differenze sono quattro e sono tutte cerchiate in rosso. Di seguito andremo ad elencarle tutte e quattro.
La prima differenza si trova al collo della nostra strega. Come puoi notare, nell’immagine di destra manca il ciondolo a forma di luna. La seconda differenza si trova a sinistra della strega, nello scaffale: su una delle bottiglie manca il simbolo del teschio. Ed ancora spostiamoci sulla scarpa della strega, ad una delle due manca un ala di pipistrello. E infine, hai notato il simbolo a forma di luna nel quadretto sulla parete? Nell’immagine di destra manca. Allora, come te la sei cavata? Hai indovinato subito o ci hai messo più di due minuti?