I+nomi+dei+supermercati%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+perch%C3%A9+sulla+scelta+del+logo
turiwebit
/2023/10/29/i-nomi-dei-supermercati-ce-un-perche-sulla-scelta-del-logo/amp/
Curiosità

I nomi dei supermercati: c’è un perché sulla scelta del logo

Published by
Valeria Bellagamba

Da sapere: nomi dei supermercati, c’è un perché sulla scelta del logo. Tutte le informazioni utili e curiosità da conoscere.

Vi siete mai chiesti perché i supermercati e discount dove andiamo tutti i giorni a fare la spesa hanno quei nomi così particolari o quei loghi? Non capita certo di pensarci spesso, perché è una cosa che tendiamo a dare per scontata eppure non c’è nulla di scontato nel nome e nel logo di un supermercato ma ragioni ben precise, in primo luogo di marketing ma anche pratiche.

I nomi dei supermercati, il motivo della scelta del logo – (Turiweb.it)

In commercio, infatti, nulla è lasciato al caso, come saprete. Nomi, loghi e slogan pubblicitari devono avere un significato e un obiettivo ben preciso. In primo luogo un esercizio di vendita deve essere ben riconoscibile dal pubblico e il suo nome facile da ricordare. Un locale anonimo o insignificante tende ad essere trascurato e dimenticato facilmente. Un nome troppo difficile sarà respingente per i consumatori, che o andranno da qualche altra parte o storpieranno o modificheranno quel nome.

Anche il logo di un punto di vendita deve essere riconoscibile, facile da memorizzare e anche familiare e accattivante. Insomma, tutto, a partire dal nome e dal logo deve invogliare le persone a fare spesa in quel luogo e non in altri. Poi saranno decisivi anche altri fattori, come la pubblicità, il passaparola e alla fine la qualità e il servizio, per fidelizzare i clienti. Qui di seguito vi segnaliamo cosa si nasconde dietro i nomi e le sigle dei più famosi supermercati. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nomi dei supermercati, c’è un perché sulla scelta del logo

Come abbiamo detto i nomi dei supermercati, così come i loghi, non sono scelti a caso. Alle volte sono gli acronimi di nomi più lunghi che indicano il nome dell’azienda o della cooperativa che li gestisce o anche il nome di slogan. Altre volte, addirittura, il nome è nato dal soprannome dei suoi clienti. Ad esempio, sapevate che i supermercati Esselunga non si sono chiamati sempre così? Ma che è un nome adottato solo in seguito?

Il nome originale era “Supermarket Italiani”, un nome semplice e immediato ma forse un po’ troppo generico, tanto che le casalinghe lo chiamavano il supermercato con la S lunga, che compariva nell’insegna del nome. Così i titolari decisero di cambiare il nome in Esselunga. Invece, Conad è una sigla che sta per COnsorzio NAzionale Dettaglianti. Facile anche Coop, o Coop Italia, che indica un insieme di cooperative che gestiscono una rete di supermercati e ipermercati della grande distribuzione.

Ecco perché i supermercati hanno un certo nome e logo – (Turiweb.it)

La seconda parte del nome di Eurospin, con le lettere sp evidenziate in giallo, è un altro acronimo che sta per “spesa intelligente” – che è anche lo slogan della pubblicità-, preceduto da Euro che indica l’Europa, così come il logo che riproduce la bandiera dell’Unione Europea con le dodici stelle dei primi Paesi membri su campo azzurro.

Mentre Upim, catena di grandi magazzini oggi gestita da OVS, è la sigla di “Unico Prezzo Italiano Milano”. A sua volta, la sigla OVS sta per “Organizzazione Vendite Speciali”. Un altro supermercato molto popolare è il Pam, altro acronimo che indica lo slogan di vendita “Più a meno”, comprate di più e spendete di meno.

Questo video di MaxsGanga su Tik Tok spiega i nomi dei principali supermercati.

@maxsganga PARTE 1 | PERCHÉ I #SUPERMERCATI SI CHIAMANO COSÌ? 😅 #perchesichiamacosì #curiosità #curiositatiktok #cosechenonsai #fypシ ♬ suono originale – Max Sganga

Il nome in assoluto più curioso è quello della catena Despar, che viene dalla crasi di una lunghissima frase in olandese dalle parole impronunciabili. Successivamente cambiato in De Spar, come mostra il video, che sempre in olandese significa “l’abete” e infatti ha il loro stilizzato di un abete. Oggi, questi supermercati, che sono meno diffusi in Italia rispetto a un tempo, si chiamano semplicemente Spar, ancora con il logo dell’abete verde.

Valeria Bellagamba

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago