Vi siete mai chiesti a cosa servano le sopracciglia? Ora, grazie alla scienza, lo sappiamo con precisione

Sapete a che cosa servono davvero le sopracciglia? Quando lo scoprirete non riuscirete a crederci, eppure è proprio così!

Sono sempre lì, ben piazzate sopra agli occhi ogni giorno della nostra vita. Molti le tingono, altri le tirano con la pinzetta o con la cera per definirle meglio. Insomma, possiamo certamente dire che gliene combiniamo di tutti i colori. Avete già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle nostre sopracciglia.

A cosa servono le sopracciglia
A cosa servono le sopracciglia: la spiegazione della scienza- (Turiweb.it)

Ma al di là della loro funzione estetica, vi siete mai chiesti a che cosa servono veramente? Quando lo scoprirete non riuscirete di sicuro a crederci, eppure è proprio così! Se vi abbiamo incuriosito non perdete altro tempo e continuate subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che scoprirete vi lascerà a bocca aperta!

Vi siete mai chiesti a cosa servano le sopracciglia? Lo rivela la Scienza

Oltre ad avere una funzione estetica, le sopracciglia hanno uno scopo ben preciso. Da un lato sono utili a livello fisico, dall’altro giocano anche un importante ruolo dal punto di vista della comunicazione. Se vi abbiamo incuriosito e non vedete l’ora di saperne di più non vi resta che scoprire che cosa dice la Scienza a riguardo.

A cosa servono le sopracciglia spiegazione
A cosa servono le sopracciglia: la verità- (Turiweb.it)

Come abbiamo appena anticipato, una delle principali funzioni delle sopracciglia è quella di assorbire il sudore. Tuttavia, questo non sarebbe il loro solo compito. Altrettanto importante è di fatto il loro valore comunicativo. Ci avevate mai pensato prima d’ora? Immaginate di non avere le sopracciglia. Oltre a sembrare strani al limite dell’irriconoscibile, questa apparentemente piccola mancanza creerebbe dei problemi quando si vuole trasmettere agli altri una determinata emozione senza l’utilizzo delle parole.

Questi semplici cuscinetti di peluria, di fatto, ci permettono ogni giorno di esprimere una vasta gamma di sensazioni: flirt, rabbia, tristezza, confusione e quant’altro. Per esempio, quando siamo sorpresi o interessati esse si sollevano sopra i nostri occhi. Quando sono corrugate sulla fronte, invece, indicano cipiglio, sdegno e severità e così via.

È chiaro, quindi, che le sopracciglia sono a dir poco fondamentali per comunicare. Inoltre, sono utili nel processo di riconoscimento dei volti. In particolare, secondo uno studio condotto nel 2018, questi ‘accessori’ hanno rappresentato un fattore chiave all’interno dell’evoluzione umana, in quanto ci hanno permesso di sviluppare abilità comunicative sottili e raffinate che, a loro volta, hanno portato alla creazione di grandi e complesse reti sociali.

Gestione cookie