Manca ancora un bel po’ di tempo a Natale. Ma iniziando ora possiamo risparmiare un bel po’ sulla spesa, ecco come fare.
Ancora non siamo a novembre e per le spese di Natale sembra ancora troppo presto, perché affrettarsi quando mancano ancora due mesi? Beh, dipende se vogliamo risparmiare qualcosa. Il che, visti i rincari folli degli ultimi tempi tra bollette e prezzi alle stelle nei supermercati, non è poi un’idea malvagia.
E non parliamo soltanto dei canonici regali che ci scambieremo durante il Natale. No, ci riferiamo proprio al pranzo (o al cenone) natalizio. Possibile? Sì, anche col pasto possiamo iniziare a portarci avanti per preparare ai nostri ospiti un menù degno dell’occasione. E potremo farlo, cosa non trascurabile, con un occhio ben attento al nostro budget, senza rinunciare al cibo che più amiamo risparmiando oltre la metà. Roba succosa, visti i tempi di magra.
Come risparmiare la metà sulla spesa di Natale
Una soluzione per preparare un ottimo pranzo senza salassi c’è, non è utopia. Si tratta di un metodo di sicura efficacia. Curiosi di sapere qual è? Seguiteci e lo scopriremo insieme.
Se già i prezzi sono alti ora, difficile pensare che nel periodo natalizio vadano a scendere. Di norma anzi è esattamente il contrario: a Natale i prezzi aumentano che è un piacere (ma non certo per le nostre tasche). Meglio perciò stilare fin da adesso un menù per il pranzo o la cena di Natale. E non solo: ci converrà acquistare fin da ora gli ingredienti per prepararlo, congelandoli fino al momento della fatidica preparazione.
In questo modo potremo risparmiare un bel po’ di soldi. Per esempio se vogliamo fare un pranzo a base di pesce dobbiamo sapere che il pesce si conserva anche per più di 3 mesi nel freezer senza minimamente deteriorarsi. Comprando adesso pesce spada, merluzzo o baccalà dal pescivendolo andremo a spendere sui 13-15 euro. Basterà mettere il pesce ben sezionati negli appositi sacchetti e metterlo in frigo in attesa delle festività.
Se invece vogliamo puntare sulla carne, al momento stinco, noce e spalla sono venduti a circa 8-12 euro al chilo. Anche la carne, debitamente avvolta nel cellophane, si conserva bene e a lungo in freezer. Stesso discorso per la pasta fatta in casa, sfoglie e frolle che siano. Con circa 2 euro di ingredienti possiamo realizzare il piatto che amiamo da congelare nei sacchetti per Natale.
Idem per le verdure per il soffritto, a loro volta adatte al refrigeramento. Se possiamo meglio acquistare già adesso cipolle, carote, sedano e tutto il resto. Ci basterà tagliare a dadini gli ortaggi per riporli nel congelatore suddivisi in monoporzioni. Stessa cosa per il brodo (di pollo, di pesce o di verdura che sia). Possiamo prepararlo fin da ora, versandolo in un contenitore per poi, dopo che si è raffreddato, sistemarlo nel freezer.