Maxi-concorso Regione Sicilia, bando per 750 dipendenti: tutto quello che c’è da sapere

In arrivo dei nuovi bandi di concorso per la Sicilia, 750 posti per varie figure nella Regione. Ecco le informazioni disponibili.

In questo periodo, sulla spinta del rinnovamento della Pubblica Amministrazione, è in corso una fase di ricambio e allentamento del blocco del turn over del personale, caratteristico di alcuni anni fa. Le esigenze di aggiornamento e rinnovamento dell’organico, spingono la PA verso nuove assunzioni di personale, sia negli organi centrali che negli enti locali.

Concorsi dipendenti regione Sicilia
Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana – (Turiweb.it)

Quindi chi desidera la certezza del posto fisso nel settore pubblico, deve innanzitutto valutare e controllare i bandi in uscita, studiando e preparandosi per cogliere le opportunità che si presentato. Tra l’altro anche al Sud nelle amministrazioni locali, le possibilità non mancano, come dimostra questo concorso di prossimo svolgimento.

Bando per 750 posti in Sicilia, alcune informazioni

La Regione Sicilia bandirà nel corso del 2024 diversi concorsi pubblici per l’assunzione di 750 figure professionali, un’occasione di carriera e inquadramento professionale da non mancare. La possibilità di questo reclutamento è stata raggiunta grazie agli accordi tra Regione Sicilia e Stato italiano con l’autorizzazione a bandire una serie di nuovi concorsi per l’ingresso di nuovi dipendenti negli uffici regionali.

Reclutamento amministrativi regione Sicilia
Assunzioni alla Regione Sicilia, in attesa dei bandi – (Turiweb.it)

Gli scopi di questo nuovo reclutamento di personale sono diversi. Innanzitutto potenziare anche numericamente il personale regionale, per coprire le carenze di organico dovute ai pensionamenti in corso. Le nuove assunzioni sono connesse al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), alla nuova pianificazione verso la transizione energetica e digitale.

Con l’accordo Stato – Regione, prende il via questo processo di potenziamento delle risorse amministrative con un meccanismo di ricambio delle risorse umane. Il finanziamento per l’operazione è di circa 300 milioni di euro, in crescita rispetto ai 200 milioni del 2022, che compensano la partecipazione maggiore spesa della Regione Sicilia alle spese sanitarie.

Il reclutamento prevede l’assunzione di personale dirigenziale e non attraverso il funzionamento del turn over pensionistico. Infatti i dirigenti saranno assunti in base ai pensionamenti dell’anno precedente per il biennio 2023-24 e dal 2025 in poi. Il meccanismo sarà simile per l’area del personale non dirigenziale in riferimento al pensionamento dell’anno precedente per il triennio 2023-25 e dal 2026 in poi.

Le assunzioni avverranno mediante le procedure concorsuali svolte in forma semplificata o con l’utilizzo di strumentazione di tipo informatico, per conformarsi alle nuove disposizioni in materia di concorsi pubblici. Le assunzione potrebbero avvenire anche attraverso il reclutamento da graduatorie esistenti, con una serie di possibilità aggiuntive per chi vuole tentare la carriera nell’amministrazione pubblica.

Non resta quindi che attendere la pubblicazione dei bandi sul sito ufficiale della Regione Sicilia e sul portale istituzionale in PA, dove si troveranno i testi completi delle selezioni, con requisiti, istruzioni e termini di presentazione delle domande di candidatura.

Impostazioni privacy