Ottime notizie per i percettori delle pensioni minime: a dicembre arriveranno nuovi aumenti e con tanto di arretrati.
Milioni di pensionati riceveranno un bel regalo sotto l’albero da parte del Governo Meloni: pensioni più ricche a dicembre. Vediamo insieme di quanto aumenteranno.
Il 2023 è stato un anno molto fortunato per i pensionati. Le pensioni hanno avuto una rivalutazione altissima come non si vedeva da anni: l’indicizzazione 2023 è arrivata addirittura all’8,1%. Fortuna ancora maggiore è spettata ai percettori delle pensioni minime che sono state oggetto di un’ulteriore rivalutazione.
Gli assegni previdenziali pari o inferiori a 563,74 euro – il trattamento minimo dell’Inps per il 2023- sono stati rivalutati dell’1,5% per chi ha meno di 75 anni e del 6,4% per chi 75 anni o più. Ciò significa che chi prima prendeva 563,74 euro al mese, ora ne prende 572 se ha meno di 75 anni o 600 se ha almeno 75 anni. Le belle notizie non sono ancora finite perché il 2023 si chiuderà con altri aumenti.
Pensioni minime: ecco di quanto aumenteranno
A dicembre arriveranno altri aumenti sulle pensioni minime. Un bel regalo per milioni di anziani in vista del Natale. Vediamo a cosa sono dovuti questi aumenti e, soprattutto, di quanto cresceranno gli assegni previdenziali.
Ogni anno le pensioni vengono rivalutate tenendo conto del tasso di inflazione. A novembre 2022, il Governo Meloni aveva stabilito che, per il 2023, le pensioni sarebbero state rivalutate del 7,3%. Tuttavia tale percentuale provvisoria fu poi rivista a gennaio e, a causa della crescente inflazione, fu portata all’8,1%. Ma per tutto il 2023 le pensioni sono state rivalutate con la percentuale provvisoria del 7,3%. Di conseguenza ogni mese i pensionati hanno subito una perdita dello 0,8%.
Questa perdita verrà recuperata sotto forma di conguaglio a gennaio 2024 ma il Governo di Giorgia Meloni, in vista del Natale e di tutte le spese che questa festa comporta, ha deciso di fare un regalo ai pensionati e di erogare un anticipo del conguaglio già a dicembre. Per questa ragione a dicembre i pensionati riceveranno un assegno più ricco e con tanto di arretrati. La rivalutazione al 100% del tasso dell’inflazione spetterà solo a chi ha una pensione fino a 4 volte l’importo minimo.
Chi prende una pensione minima, dunque, recupererà tutto lo 0,8% perso nei mesi precedenti. A quanto arriveranno, quindi, le pensioni minime a dicembre? Chi ha meno di 75 anni e – dopo la rivalutazione- prende 572 euro al mese, a dicembre riceverà 46,75 euro in più. Invece chi ha già compiuto 75 anni e – dopo la rivalutazione- prende 600 euro al mese, si vedrà riconoscere 49.06 euro in più.
Ricordiamo inoltre che le pensioni di dicembre saranno più ricche anche per altri motivi. Il primo motivo è la tredicesima. Il secondo motivo, invece, è la quattordicesima. Quest’ultima prestazione, però, non riguarderà tutti i pensionati ma solo coloro che hanno una pensione fino a 2 volte l’assegno sociale e che hanno compiuto almeno 64 anni dopo luglio. Chi li ha compiuti prima, infatti, ha già ricevuto la quattordicesima proprio a luglio.