Può capitare di spezzare la chiave all’interno della serratura di una porta e non sapere come fare. Questo metodo magari ti può essere utile.
Ti è rimasta la chiave spezzata all’interno della serratura mentre cercavi di aprire la porta? La prima cosa da fare è non cadere nella disperazione e rimanere calmi: c’è ancora qualcosa che si può fare. Voglio mostrarti infatti una tecnica che ti può insegnare come togliere una chiave rotta nella serratura.
Ti assicuro che il metodo è molto semplice, ti basterà procurarti gli attrezzi giusti e se avrai un minimo di manualità, riuscirai nel tuo compito in pochi minuti. Questa tecnica si può utilizzare anche per estrarre una chiave rotta dalla serratura dell’armadio, dello scooter o del bauletto. Ma ora bando alle ciance, scopriamo insieme come rimuovere una chiave spezzata nella serratura.
Come estrarre una chiave spezzata dalla serratura
Se girando la chiave nella serratura questa si è spezzata e la parte lunga è rimasta all’interno puoi fare in questo modo. Procurati uno spazzolino da denti ed elimina la parte con le spatole. Ciò che ti occorre infatti è solo la parte di plastica. Puoi anche usare un bastoncino di plastica, se ce l’hai, ma uno spazzolino è più semplice da reperire.
Ora prendi un accendino e brucia l’estremità in modo che si squagli, non ci vorrà molto. Appena vedrai che l’estremità di plastica sarà morbida non ti resta che infilarla nella serratura e fare in modo che arrivi a toccare la chiave spezzata. La plastica, raffreddandosi, si attaccherà alla chiave. Lascia raffreddare per bene e poi estrai la chiave! Il gioco è fatto!
Se anche con questo metodo non riesci ad estrarre la chiave in nessun modo, l’unico modo per estrarla è forare la serratura. In questo caso, purtroppo, dovrai buttar via la serratura, ma è l’unica soluzione per poter estrarre la chiave. Vediamo come fare.
- Munisciti di un trapano e inserisci una punta da 4;
- Applica un foro sotto al taglio in cui inserisci la chiave;
- Cambia punta del trapano, sostituiscila con una da 5 e ripassa il foro;
- Infine, cambia nuovamente la punta inserendone una da 6 e applica il foro definitivo;
- A questo punto dovresti riuscire ad estrarre la chiave molto agevolmente.
Adesso semmai ti si spezzasse la chiave nella serratura saprai come fare a tirarla fuori.