Puglia, selezioni nei Comuni si ricercano impiegati per 8 bandi pubblicati

Le possibilità di assunzione in diversi Comuni della Puglia, i dettagli degli 8 bandi pubblicati e le figure ricercate.

Le opportunità di impiego nelle amministrazioni pubbliche ci sono e in una fase di rinnovo e ricambio del personale come quella attuale è opportuno approfittarne. Le assunzioni nelle amministrazioni pubbliche sono calcolate nel prossimo futuro in circa 170mila unità, come affermato dallo stesso Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Comuni, bandi selezione
Selezione profili professionali per amministrazioni locali – (Turiweb.it)

Si parla quindi di numeri ingenti, motivo per  iniziare a studiare e a prepararsi per i concorsi nelle amministrazioni centrali, quanto in quelle locali. Infatti anche gli enti locali hanno in programma reclutamento di nuovo personale. Bisogna tenere d’occhio i bandi dei Comuni, anche nel Meridione dove le si possono trovare delle opportunità.

Bandi di selezione in vari Comuni della Puglia, le opportunità presenti

La Centrale Unica di Reclutamento (CUR) MonoPolis ha pubblicato gli avvisi di selezione per la formazione di elenchi di idonei per varie figure professionali. Oltre a profili di a carattere amministrativo (istruttore economico-finanziario, amministrativo, specialista in attività amministrative) sono ricercati istruttori informatici, istruttori tecnici, agenti di polizia locale, assistenti sociali e specialisti in attività tecniche, in totale i profili ricercati sono 8.

Bandi per amministrativi
Le prove selettive per una selezione di personale – (Turiweb.it)

Per partecipare alla selezione occorre essere iscritti alla piattaforma della CUR. Nel portale si accede alla sezione “procedure selettive” e iscriversi alle selezioni di proprio interesse. Per la registrazione alla piattaforma occorre avere disponibile identità digitale Spid, mentre per la partecipazione alle selezioni si devono seguire modalità e procedure specifiche per ogni avviso.

Durante la domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti richiesti, allegando il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione a concorso tramite sistema PagoPA. Attenzione a seguire con precisione le istruzioni presenti nell’avviso, in particolare per le causali di pagamento che devono riportare la dicitura esatta.

La Centrale Unica di Reclutamento è una convenzione tra i Comuni di Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte a cui è affidata la prima fase del concorso, fino alla selezione con i test a quiz. Al termine delle prove, i candidati che avranno superato la selezione saranno inseriti nelle liste degli idonei per la figura professionale scelta (non c’è un punteggio e non si tratta di una graduatoria).

La seconda fase della selezione è gestita direttamente dal Comune in convenzione che bandisce il concorso e pubblica un avviso rivolto agli idonei presenti nella lista, per presentare domanda di partecipazione al concorso per il profilo professionale. Se le domande superano di 6 volte i posti a concorso, il Comune può effettuare delle prove scritte selettive prima dell’orale.

Impostazioni privacy