Pubblicare i fuori onda in TV è legale? Quello che molti non sanno e che farà discutere

Vi siete mai chiesti se fosse possibile pubblicare i contenuti fuori onda in TV? La legge è chiara al riguardo: ecco che cosa dice.

La pubblicazione di contenuti privati sui social network e in TV è sempre stata discussa. Molte persone si sono chieste fino a che punto fosse legale, anche perché si trattava di questioni private. Nel corso degli anni sono state fatte diverse denunce, con il preciso scopo di interrompere la diffusione di materiale privato. Ma è davvero illegale come si pensa, oppure i fuori onda possono essere pubblicati?

Pubblicare i fuori onda in TV è legale?
Scopri se i fuori onda possono essere mostrati in TV o meno – (Turiweb.it)

Il discorso è molto complesso. Di certo non è permesso pubblicare nessun contenuto di tipo privato. Basti pensare che la legge non permetta neanche di riprendere in volto determinate persone, a patto che non siano personaggi pubblici. Inoltre c’è anche da considerare il fatto che soltanto le autorità hanno questi speciali permessi. Se teniamo a mente tutte le informazioni in nostro possesso, però, possiamo arrivare a scoprire qualcosa di diverso.

Materiale privato: quando può essere pubblicato in TV o in rete?

I contenuti fuori onda, cioè materiali che dovrebbero essere privati, in alcuni casi possono andare in TV oppure online. La legge prevede che questi contenuti vengano pubblicati a scopo divulgativo, e non ha importanza che siano privati o meno. Fintanto che le testate giornalistiche compiono il loro dovere, la legge permette di farlo. Sottolinea che è molto importante pubblicare i contenuti privati nel caso in cui si debba fare informazione sull’argomento.

Pubblicare i fuori onda in TV è legale?
I fuori onda possono essere pubblicati in tv? – (Turiweb.it)

In tutte le altre situazioni, invece, non è permesso farlo. In questo caso si corre il rischio di subire una denuncia per diffamazione e diffusione di materiale privato. Un altro caso concesso per la pubblicazione dei contenuti privati è il seguente. Se il soggetto (o i soggetti) protagonista del materiale privato acconsente, è possibile pubblicare il contenuto privato anche da enti esterni. Quindi non sarà necessario far parte di una testata giornalistica.

La legge è molto chiara su questo argomento. La diffusione del materiale privato può portare a delle conseguenze penali, ma non succede se viene fatta con i criteri giusti. Se in passato avete registrato dei fuori onda, sappiate che non potrete pubblicarli. Senza il consenso da parte del soggetto ripreso è considerato un contenuto illegale. Soltanto una testata giornalistica ha il potere di farlo, con tanto di censura ai volti e alle voci (nel caso di video).

Gestione cookie