Intelligenza emotiva, ti spieghiamo di cosa si tratta: non crederai ai tuoi occhi

L’intelligenza emotiva sta diventando sempre più una chiave per il successo personale e professionale: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Esistono vari tipi di intelligenza e ormai da un po’ di tempo si parla sempre più spesso di “intelligenza emotiva”. Secondo il racconto di tanti sta emergendo come uno dei fattori chiave per il successo personale e professionale. Ma cosa significa veramente “intelligenza emotiva” e come può influenzare la nostra vita? Oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere.

Intelligenza emotiva, cos'è
Cos’è l’intelligenza emotiva?- (Turiweb.it)

L’idea di intelligenza emotiva è stata introdotta per la prima volta dallo psicologo Daniel Goleman nel suo libro del 1995. Secondo la definizione ormai consolidata negli studi di psicologia cognitiva, per intelligenza emotiva si intende la capacità di riconoscere, comprendere ed esprimere le emozioni in modo sano ed efficace. Questa competenza non riguarda solo la gestione delle proprie emozioni, ma anche la capacità di percepire e rispondere alle emozioni degli altri.

Proprio per questo l’intelligenza emotiva sta diventando sempre più riconosciuta come una competenza chiave per il successo e il benessere. Investire nel miglioramento di questa competenza può portare a risultati straordinari sia nella sfera personale che professionale.

Tutti i segreti dell’intelligenza emotiva

Potremmo sintetizzare in quattro macro-aree gli aspetti che caratterizzano l’intelligenza emotiva. In primis, la consapevolezza emotiva e, quindi, la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. Dopo la consapevolezza, però, è necessaria la gestione emotiva, è la capacità di vivere le emozioni in modo costruttivo. Questo include la regolazione delle emozioni negative e il miglioramento delle emozioni positive.

Intelligenza emotiva, successo
Intelligenza emotiva chiave del successo – (Turiweb.it)

Le persone dotate di intelligenza emotiva, però, sono anche molto empatiche. E non potrebbe essere altrimenti, l’empatia è fondamentale perché è la capacità di comprendere e condividere le emozioni degli altri. Essere empatici ci permette di stabilire relazioni più profonde e significative con gli altri. E grazie a essa che migliorano le nostre abilità relazionali. Questo include la comunicazione, la risoluzione dei conflitti e la costruzione di legami di fiducia.

Come detto, avere una intelligenza emotiva sviluppata, impatta positivamente sulla vita professionale, dato che queste peculiarità sono sempre più richieste dalle aziende, per via della capacità di saper lavorare in team. Sotto il profilo personale, invece, possiamo avere maggiore autostima e capacità di resistere alle avversità. Mentre per quanto riguarda le relazioni interpersonali, la comprensione delle emozioni altrui non potrà che avere sbocchi positivi anche nella vita sentimentale. Insomma, ci fa stare bene, perché allontana da noi stress ed emozioni negative.

E, infine, vi starete chiedendo, come migliorare la consapevolezza emotiva. Alcune tecniche, peraltro molto facili da applicare, sono l’auto riflessione, la meditazione e la mindfulness, l’ascolto attivo e la comunicazione aperta.

Gestione cookie