Guardare i video su YouTube da oggi risulterà estremamente più difficile. La piattaforma di Google cambia tutto: la novità per gli utenti.
Ogni giorno una delle piattaforme in grado di darci il massimo dell’intrattenimento ogni giorno è sicuramente YouTube, la piattaforma di broadcasting che nel corso degli anni ha fatto nascere una vera e propria figura lavorativa come il creatore di contenuti. A breve però guardare un video sarà molto più difficile del solito: che cosa succede.
Sono diverse le novità apportate da YouTube nel corso degli ultimi anni, con l’applicazione che è dovuta venire incontro alla necessità di contrastare l’intrattenimento veloce di TikTok e l’ha fatto con l’introduzione degli Shorts. Questi non sono altro che una selezione di video brevi che emula proprio la formula vista sul social di ByteDance, ma anche i Reels apparsi su Facebook ed Instagram. Le novità però sono arrivate anche per quanto riguarda l’interfaccia grafica.
Infatti da diversi giorni possiamo vedere com’è cambiata l’introduzione alla pagina sul sito di condivisione video e non solo. Infatti gli sviluppatori hanno riprogettato la scheda “Libreria” che a breve prenderà il nome di “Tu”. Grazie a a questa sarà possibile accedere a più funzioni contemporaneamente, con Google che ha voluto introdurla per primo su tutti i device Android. Adesso però l’ultima novità renderà più difficile la visione dei video, andiamo quindi a vedere cosa cambia per tutti gli utenti.
Youtube, guardare i video sarà più difficile: parte la lotta di Google a questi servizi
La nuova lotta di YouTube è contro l’utilizzo di ad blocker per eludere alla visualizzazione delle pubblicità sulla piattaforma. Infatti un portavoce di Google ha dichiarato al portale Insider che YouTube ha avviato un’iniziativa globale che incoraggia gli utenti che utilizzano ad blocker a consentire la visualizzazione degli annunci sul sito o a provare la sua esperienza premium. Infatti con l’abbonamento sulla piattaforma sarà possibile evitare la visualizzazione delle pubblicità.
Inoltre l’utilizzo di ad-blocker va anche contro le policy del sito rosso. Il portavoce ha quindi ribadito che le pubblicità supportano un ecosistema diversificato di creatori a livello globale e permettono a migliaia di persone di accedere ai contenuti dei creator preferiti presenti su YouTube. Per questo motivo il sito ha deciso di limitare la video per gli utenti che utilizzano ad-block a partire da giugno. Ad alcuni utenti quindi apparirà il pop-up che invita a disattivare ad-block o a sottoscrivere un abbonamento Premium.
Nonostante questo diversi utenti delusi dalla presa di posizione della piattaforma hanno deciso di farsi sentire su Reddit esprimendo il loro disappunto. Altri invece sono convinti che un giorno YouTube arriverà addirittura a bannare tutti gli account che provano ad aggirare le pubblicità. Per questo motivo sono già diversi gli utenti che stanno escogitando un metodo per raggirare il blocco. Vedremo quindi se così YouTube spingerà sempre più utenti a sottoscrivere un abbonamento premium o se ogni sforzo sarà vano.