Asciugamani che puzzano di umido appena lavati: evita di fare queste cose prima di centrifugarle

Hai appena lavato gli asciugamani, ma questi puzzano di umido? Ecco cosa devi evitare di fare in lavatrice prima di stenderle.

Ogni giorno tendiamo a lavare, soprattutto in estate, il bucato in modo da eliminare cattivi odori, puzza di sudore e sporco eccessivo che può attaccarsi su di esso. Ogni giorno cerchiamo di svuotare la cesta dei panni sporchi, evitando così che si accumulino all’interno di essa vestiti che possano favorire la proliferazione dei germi e dei batteri. Sicuramente tra gli indumenti più utilizzati e più lavati in una settimana troviamo gli asciugamani.

Motivo puzza asciugamani
I motivi per cui gli asciugamani puzzano di umidità- (Turiweb.it)

Vi è mai capitato che, appena lavati, quest’ultimi possano emanare un cattivo odore di umidità? Vediamo in che modo poter evitare che ciò possa accadere a partire già dal lavaggio.

Asciugamani che puzzano di umido? Ecco cosa evitare di fare in lavatrice

Gli asciugamani sono uno degli oggetti presenti in casa che maggiormente viene utilizzato ogni giorno. Qui ci si asciugano le mani, la faccia, le labbra dopo aver lavato i denti e così via. E pensate con quanti germi e batteri, ogni giorno, vengono a contato. Per questo motivo il loro lavaggio deve essere molto frequente, bisognerebbe cambiarne almeno uno al giorno, avendo così la possibilità di averne uno pulito costantemente.

Alle volte può però capitare che, nonostante diversi lavaggi ed accorgimento per quest’ultimi, emanino un cattivo odore (per la precisione di umidità) dopo che son stati  lavati in lavatrice (vedi come evitare che puzzino di muffa). Quali sono gli errori che comunemente vengono commessi e che provocano questa condizione? Vediamoli di seguito.

Evitare asciugamani puzza umidità
Come evitare che gli asciugamani puzzino di umidità- (Turiweb.it)

Sicuramente tra gli errori più comuni, troviamo:

  • Riempire troppo il cestello: si sa, se ammassiamo, in lavatrice, tutto il bucato quest’ultimo non verrà lavato né risciacquato bene. Di conseguenza, per assicurarci che ci sia lo spazio necessario per lavare al meglio gli asciugamani, bisognerà mettere su di essi una mano e vedere la distanza dalla parte alta del cestello. Solo in questo modo avranno la possibilità di ‘girare’ bene ed essere lavati alla perfezione.
  • Esagerare con l’ammorbidente: altro errore, abbastanza gravoso, consiste nell’esagerare con l’ammorbidente. Sicuramente tutti desideriamo avere un bucato che profuma di pulito, ma non bisogna esagerare perché ci si ritrova ad avere l’effetto contrario. Quindi aggiungiamo la quantità esatta di ammorbidente, niente di più
  • Azionare cicli brevi: per quanto possano sembrare davvero molto utili, in realtà, per questo tipo di indumento, non lo sono. Infatti se dobbiamo lavare gli asciugamani è consigliabile scegliere un ciclo più lungo e soprattutto (se sono bianchi) con acqua calda. In questo modo riusciremo ad igienizzarli alla perfezione.
Gestione cookie