10 mercatini migliori in Italia per poter vendere e acquistare prodotti di seconda mano e fare grandi affari! Ecco quali sono.
I mercatini dell’usato sono un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di oggetti vintage o abiti di seconda mano. In Italia esistono tantissimi mercatini dell’usato, anzi si direbbe essere uno dei paesi al mondo con più mercatini, infatti ogni regione vanta il suo numero di strutture in cui è possibile fare acquisti risparmiando tantissimi soldi.
Scegliere il mercatino dell’usato, però, non è così semplice, questo perché è fondamentale trovare un negozio che abbia prodotti messi bene e che la loro qualità non sia del tutto danneggiata. Pagare meno non significa per forza rinunciare alla qualità, anzi se si sceglie uno dei migliori mercatini dell’usato in Italia si può andare senza ombra di dubbio sul sicuro.
I migliori mercatini dell’usato in giro per l’Italia
Da nord a sud, son tante le strutture più frequentate dagli italiani e turisti per acquistare o vendere i propri prodotti non utilizzati. Il risparmio è evidente, quindi se hai un mercatino dell’usato vicino casa approfittane per fare regali o per fare un bel decluttering in casa.
Di seguito i 10 mercatini migliori in Italia secondo alcune statistiche rilasciate nell’ultimo periodo. A partire dal nord è possibile recarsi presso il mercatino in Trentino Alto Adige dal nome Dituttopertutti, qui si può sia vendere che comprare. A Milano, invece, ce ne sono ben 3 da non perdere: il mercatino di San Siro, ricco di oggetti d’arredo, accessori e abbigliamento, il mercatino di Corsico, per poter acquistare anche mobili e quadri, e l’East Market dedicato più che altro agli hobbisti e commercianti.
A Torino, invece, è molto conosciuto il Balon del Sabato, in cui è possibile trovare antiquariato, collezionismo, vintage, artigianato e tanto altro ancora. A Bologna il luogo più amato dai cittadini è il mercato della Montagnola, un mercatino molto importante in città. A Ercolano si trova il mercatino dell’usato più famoso del centro sud, ovvero il Mercato di Resina, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’abbigliamento vintage.
Per chi vorrebbe acquistare dei mobili vecchi e dare un tocco di stile retrò alla propria casa il mercato delle pulci di Palermo è un luogo da non perdere. Nella Capitale, invece, i due mercatini da non perdere sono il mercato di Porta Portese, qui puoi trovare di tutto e di più, e il Borghetto Flaminio, un mercatino in cui è possibile trovare anche abiti firmati usati.