Dove fare surf in Puglia: queste sono le spiagge migliori per cavalcare le onde

Per praticare surf non per forza bisogna andare dall’altra parte del Pianeta: restando in Italia ci sono spiagge stupende, adatte per cavalcare le onde, in particolare incastonate in Puglia. Scopriamo le più belle.

Rafforzare il proprio corpo, divertendosi immersi nella natura. Questo è possibile grazie al surf, sport molto amato che rappresenta un antistress tutto al naturale. Se si ha la fortuna di avere il mare vicino, cimentarsi in questa attività fisica comporta molto benefici: cavalcare le onde, infatti, permette di definire i muscoli, ma anche di aumentare il buon umore, visto quanto questo sport è nel segno dell’adrenalina.

Surfisti
Fare surf- (Turiweb.it)

Tra gli sport più affascinanti, chi è solito surfare sa quante emozioni si provino cavalcando le onde e quanto si bruci sulla tavola. Spesso questa attività è collegata a location come la California e l’Australia, paesi noti per le loro onde immense. Ma in realtà, anche in Italia ci sono dei luoghi in cui è possibile praticare surf grazie alla presenza di spiagge incredibili, particolarmente indicate per questa attività.

Tra queste alcune delle più belle sono custodite in Puglia, che grazie alla sua costa conta di venti che portano a onde perfette per surfare. Vediamo nel dettaglio di quali si tratta.

Puglia: le spiagge migliori per fare surf

Ricca di storia e di bellezza, la Puglia è una regione da batticuore da visitare almeno una volta nella vita. Se poi si è degli appassionati di surf è un motivo in più per sbarcare in questa location suggestiva dello Stivale, vista la presenza di diverse spiagge stupende, ideali per cavalcare le onde.

Surfare
Cavalcare le onde- (Turiweb.it)

Tra le località pugliesi perfette per fare surf troviamo quella di San Foca, contraddistinta da spiagge in cui le correnti creano onde alte da cavalcare. Qui il fondale è tendenzialmente sabbioso e pertanto adatto a tutti i livelli di surfusti, anche per quelli che sono alle prime armi. In loco ci sono molti punti in cui noleggiare la tavola, per cimentarsi in questo sport così emozionante, contemplando i panorami pugliesi sublimi.

Altra località da sogno è Marina di Lizzano, che ogni anno catalizza tantissimi surfisti: la spiaggia più amata per praticare questo sport è conosciuta come “Il Curvone”, per via della sua forma, dove il forte vento e la costa creano un mix perfetto per onde da cavalcare. Visto che il fondale è roccioso, per praticare surf in questa zona ci vuole una certa dimestichezza.

Tra le altre location della Puglia dove surfare altri luoghi ideali sono Porto Cesareo e Campomarino di Maruggio, noti per la loro sabbia bianca e le loro correnti forti che li rendono indicati per i veterani di questo sport. Di livello medio è invece la spiaggia di Frassanito, che con la sua pulizia ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, in cui troviamo sabbia fine, rocce piatte e stabilimenti dove munirsi di tutta l’attrezzatura per surfare.

Gestione cookie