La dieta Dash aiuta a combattere l’ipertensione e prevede il consumo di alcuni alimenti in particolare. Ecco quali sono quelli che bisogna portare regolarmente a tavola secondo gli esperti.
L’ipertensione può essere contrastata seguendo la giusta alimentazione. In questo senso la dieta Dash risulta essere tra quelle più efficaci. Essa prevede il consumo di alcuni alimenti in particolare e dunque l’abolizione di altri.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo regime alimentare che gli esperti consigliano di seguire nel caso in cui si soffra di ipertensione. Questa, infatti, è una malattia piuttosto pericolosa e dunque deve essere contrasta in maniera corretta per evitare di incorrere in seri rischi per la salute.
Dieta Dash contro l’ipertensione, come funziona
L’ipertensione è una malattia che colpisce l’apparato cardiovascolare e che comporta l’alterazione dei valori della pressione. Tale condizione determina una serie di rischi che possono essere anche molto pericolosi. Nello specifico, può condurre ad un restringimento dei vasi sanguigni, all’ispessimento del cuore come anche all’insorgere di infarto o ictus. Per prevenire qualsiasi conseguenza grave solitamente tale disturbo viene trattato attraverso i farmaci, tuttavia, è molto importante anche seguire la giusta alimentazione.
A tal proposito, può essere utile sapere che la dieta Dash risulta essere tra quelle più efficaci nei pazienti affetti dalla condizione in esame. Essa prevede il consumo di alcuni alimenti piuttosto che di altri. Tra questi ci sono la frutta, la verdura, i cereali integrali e i carboidrati. Oltre ad essi, il regime alimentare in esame si basa sul consumo di alimenti a basso contenuto di grassi, di olii vegetali, di pesce magro e carni bianche.
Questa tipologia di alimentazione nasce proprio con l’obiettivo di mantenere il cuore e in generale l’apparato cardiovascolare in salute. Per ottenere tale obiettivo, è prevista l’eliminazione della carne rossa, dello zucchero, dei grassi animali e dell’alcol. Per quanto riguarda il consumo di lattici, è previsto a patto che siano a basso contenuto di grassi.
Le persone che seguono questo tipo di piano alimentare riescono a perdere fino a 2 Kg nelle prime settimane. A distanza di due mesi, invece, la perdita di peso può arrivare anche ai 16 Kg.
Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che la dieta Dash è consigliata soprattutto nelle persone che intendono perdere peso in maniera graduale e soprattutto nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa. Come abbiamo avuto modo di approfondire, infatti, il regime alimentare in esame è in grado di tenere sotto controllo i valori legati alla pressione riducendo il rischio di essere colpiti da ictus o infarto.