La Regione Puglia ha acconsentito al piano di assunzioni presso le ASL e gli ospedali. Scopriamo le posizioni aperte a cui candidarsi.
Occasioni di lavoro in Puglia per numerose figure professionali. Da medici a infermieri, da ostetriche a personale tecnico professionale. Il programma dei piani di assunzione nelle ASL e negli ospedali della Regione Puglia è ormai definito. Si è tenuto conto dello spazio finanziario legato alle cessazioni tra la fine del 2023 e il 2024.
Le risorse assunte saranno 1.287. Un’opportunità lavorativa da non perdere per chi è in cerca di un’occupazione o di un posto più sicuro rispetto a quello che copre attualmente. In più, il programma prevede la stabilizzazione di chi ha maturato i requisiti dell’ex Legge Madia e della Legge di Bilancio 2022. Parliamo di 1.237 dipendenti più altri 491 che li raggiungeranno nei prossimi mesi.
Il Dipartimento della Salute, dunque, ha raggiunto i suoi obiettivi ottenendo il plauso dell’Assessore alla Sanità Rocco palese. Un ruolo importante è stato ricoperto anche dagli Enti e Aziende. Il fine è incrementare le assunzioni nel comparto sanitario ed evitare che il personale assunto durante l’emergenza Covid 19 rimanga senza lavoro.
Assunzioni in Puglia nelle ASL e ospedali, quali sono le figure ricercate
Il piano di assunzioni è stato studiato con attenzione per valutare necessità prioritarie e definire un programma efficiente. L’obiettivo è, come detto, stabilizzare e assumere nelle ASL e negli ospedali.
Le figure ricercate sono
- 582 dirigenti medici,
- 327 infermieri,
- 102 unità di personale tecnico sanitario,
- 65 unità di personale della riabilitazione,
- 50 unità di personale tecnico professionale (assistenti sociali, autisti di ambulanze, tecnici informatici)
- 47 risorse di personale ostetrico,
- 43 unità di personale della prevenzione,
- 37 dirigenti veterinari,
- 24 dirigenti sanitari non medici,
- 10 dirigenti tecnico professionali.
Per quanto riguarda la stabilizzazione, invece, le risorse coinvolte sono
- 650 infermieri,
- 113 dirigenti medici,
- 93 amministrativi,
- 77 tecnici professionali,
- 39 dirigenti sanitari non medici,
- 38 unità di personale della riabilitazione,
- 36 ostetriche,
- 12 unità di personale della prevenzione o altre figure professionali.
In totale tra stabilizzazione e nuove assunzioni, i piani della giunta coinvolgono 2.500 risorse. L’attesa è stata lunga ma finalmente è arrivato il via libera ai piani assunzionali di dieci aziende sanitarie pugliesi tra ASL, Ospedali e Ircss.
Le corsie ospedaliere, il pronto soccorso, gli ambulatori pubblici non saranno più in emergenza. Ora tutto è nelle mani dei direttori generali che hanno ricevuto i piani del programma e dovranno ora metterli scrupolosamente in atto. Dovesse essere registrata qualche inadempienza o sforamento dei tetti di spesa scatterà il deferimento immediato dei manager responsabili alla Corte dei Conti.