Bonus lavoratori 2024 da 2000 euro, ma solo a una condizione: ecco di cosa si tratta

Il bonus lavoratori verrà reso disponibile a partire dal 2024, e soltanto ad una condizione: leggi l’articolo per scoprire se ti spetterà.

Questo bonus, previsto per determinate categorie di lavoratori dipendenti, avrà decorrenza a partire dal 2024. Ma oltre a non essere disponibile indistintamente per tutti, ci saranno anche dei requisiti specifici da soddisfare per poterne usufruire. Uno in particolare, che sarà menzionato proprio nel corso delle righe successive.

Ecco quando guadagnerai dopo questo bonus
Questo bonus ti farà felice a fine mese- (Turiweb.it)

Buona parte dei fondi presenti nella nuova Legge di Bilancio saranno utilizzati per rendere gli stipendi in essere maggiormente corposi, per quanto (purtroppo) non sarà un provvedimento di carattere generale: vediamo insieme le dovute eccezioni.

A chi spetterà il bonus lavoratori 2024?

Come anticipato poco sopra, il bonus lavoratori in vista del 2024 spetterà solamente a determinate categorie di dipendenti. In linea di massima ci sarà un aumento di circa 1.000 euro per i dipendenti ordinari, con un tetto che salirà fino a 2.000 nel caso in cui i suddetti lavoratori rientrino in una categoria particolare.

Il tuo stipendio crescerà fino a 2.000 euro
Stipendio in aumento nel 2024- (Turiweb.it)

In precedenza si era già parlato di ipotetici benefit per l’intera classe dei lavoratori. Finalmente questo ambizioso pensiero sembrerebbe aver preso forma, con un bonus stanziato inizialmente per poche centinaia di euro. Adesso si può arrivare ad una maggiorazione di migliaia di euro, al verificarsi di determinate condizioni. Per quanto queste siano importanti, ce n’è una in particolare che bisognerebbe approfondire nel dettaglio.

Sembra infatti che l’assegno in questione sia destinato ad aumentare nel caso in cui si abbiano uno o più figli a carico, con una cifra che può arrivare addirittura fino a 3.000 euro. Questo tipo di bonus ha in realtà un nome molto più preciso, che non si può menzionare soltanto con la targhetta “bonus dipendenti”. Si è soliti apostrofare queste misure col nome di “fringe benefit”, ovvero incentivi presenti in busta paga che vengono erogati direttamente dal datore di lavoro.

In realtà non sono disponibili solamente a livello economico, ma possono essere erogati anche tramite altri modi. Per esempio, dotando il proprio dipendente di un mezzo aziendale o di un cellulare ad hoc, così come dandogli dei buoni pasto per ogni giorno lavorativo e via discorrendo. Modi per assistere e incentivare il proprio personale ce ne sono tanti. Il Governo ha finalmente voluto mettere in chiaro la questione relativa agli stipendi. O almeno, questo è ciò che traspare dalle prime bozze apparse, sperando coincidano con la pratica.

Gestione cookie