Non fare mai la doccia così: rischi grosso e non lo sai

Tutti noi conosciamo l’importanza di una igiene personale, tuttavia, a tal proposito è bene sapere che non bisogna mai fare la doccia così. 

L’igiene personale è fondamentale in quanto aiuta a prevenire eventuali problemi di salute legati alla proliferazione di batteri e virus particolarmente pericolosi. Ciò detto, però, è importante sapere che fare la doccia in un certo modo può essere altrettanto pericoloso in quanto espone ad una serie di rischi di cui è bene essere a conoscenza.

I rischi di fare la doccia così
Fare la doccia in un certo modo può esporre a gravi rischi per la salute – (Turiweb.it)

Alla luce di questo, è bene approfondire la questione soffermandoci su quelli che sono i potenziali pericoli derivanti dal fare la doccia in un certo modo. Si tratta di informazioni di cui bisogna fare tesoro in modo tale da evitare qualsiasi problema di salute.

Fare la doccia così, ecco cosa si rischia

In pochi sono a conoscenza dei pericoli che si celano dietro alla pratica di fare la doccia in un certo modo. A tal proposito, infatti, è importante sapere che si può andare incontro ad una serie di problematiche davvero gravi che speso possono causare conseguenze per la salute anche molto serie.

I rischi di fare la doccia così
Una doccia troppo calda può causare irritazioni della pelle – (Turiweb.it)

Il riferimento è all’abitudine di fare la doccia troppo calda. Le alte temperature a conti fatti espongono la persona ad una serie di condizioni particolarmente fastidiose di cui è fondamentale essere a conoscenza. Tanto per cominciare, l’acqua troppo calda può causare un’eccessiva secchezza della pelle che tenderà a squamarsi. In pochi sanno, infatti, che le temperature elevate finiscono per eliminare del tutto gli olii essenziali. Questi si trovano sulla pelle e se assenti rendendo la pelle scarsamente nutrita e protetta.

La predetta condizione dunque causa spellamento finendo per esporre la pelle anche alla comparsa di irritazioni. In questo caso, questo fenomeno è favorito dalla dilatazione dei capillari che tende a verificarsi quando si fa una doccia bollente.

Anche se in presenza di disturbi tra cui raffreddore e catarro, una doccia calda può rivelarsi particolarmente utile, in caso di altre patologie è addirittura controindicata. In particolare, nei pazienti affetti da asma, fibrosi cistica e bronchite cronica, il vapore può causare effetti collaterali pericolosi, arrivando a peggiorare il proprio quadro clinico.

Alla luce di quanto appena detto, può essere importante sapere che esiste una temperatura ideale per fare la doccia ed evitare episodi di disidratazione. In particolare, gli esperti raccomandano di non superare i 35 gradi. In poche parole, non bisogna scendere al di sotto dei 2°C rispetto alla temperatura corporea. Per questo, il consiglio è quello di fare tesoro di queste informazioni e mettere in pratica le raccomandazioni degli esperti in modo tale da evitare problemi di salute che possono diventare anche molto gravi.

Gestione cookie