Un cartone animato che manda all’ospedale? Sembra impossibile, eppure è quello che è successo a questi bimbi dopo un episodio dei Pokémon.
Quando accendiamo la televisione, avviamo un video su YouTube o un episodio del cartone animato preferito dei nostri bambini non ci aspetteremmo mai di ritrovarceli all’ospedale poco tempo più tardi. D’altronde, non stiamo parlando di contenuti traumatizzanti, non adatti ai più piccoli e che magari i nostri figli hanno guardato per la curiosità incontrollabile dovuta, forse, ad un nostro divieto. Si tratta di contenuti pensati proprio per loro, cartoni animati. Cosa potrebbe andare mai storto, no?
Probabilmente è quello che pensavano anche i genitori di questi bambini, finiti addirittura in ospedale in migliaia per colpa di un singolo episodio di una delle saghe più amate di sempre in tutto il mondo: i Pokémon. Il cartone animato, videogioco, ormai brand, giapponese ha cresciuto generazioni di bambini a livello internazionale e non sembra accennare a smettere di infondere magia e stupore. Ma qualcosa ad un certo punto è andato storto. Ecco che cosa è successo.
Guardano un episodio dei Pokémon e finiscono in ospedale: cosa è successo a questi bambini
Nonostante siano una saga tendenzialmente per bambini, non è la prima volta che i simpatici e adorabili Pokémon finiscono al centro di polemiche e leggende metropolitane. Dalla nota e affascinante “sindrome di Lavandonia” che pare abbia causato addirittura la morte di bimbi all’inizio della vita di questa fortunatissima saga di cartoni animati – e qui si tratta di suggestioni e vicende avvolte nel mistero – fino a questi episodi di bambini finiti in ospedale per un singolo episodio. E qui si tratta di fatti, reali, accaduti e documentati.
Un episodio andato in onda nella televisione giapponese nel 1997, anno in cui i cartoni animati sono arrivati per la prima volta sullo schermo dopo il successo del videogioco dedicato ad Ash e company. Dopo venti minuti dall’inizio della puntata, migliaia di bambini hanno riscontrato sintomi davvero preoccupanti: nausea, vomito e convulsioni. Tantissimi sono finiti in ospedale, portati da genitori preoccupati e allarmati da questa reazione apparentemente senza motivazione.
Ma un motivo c’è e la colpa è di alcuni flash blu e rossi apparsi sullo schermo all’interno dell’episodio che avrebbero provocato attacchi epilettici in tantissimi bambini in tutto il Giappone che in quel momento stavano guardando l’episodio. Attenzione a quello che fate guardare ai vostri bimbi.