Lavarsi i denti, l’errore che tutti commettono: i dentisti mettono in guardia dai pericoli

Un’azione quotidiana come lavarsi i denti può invece  non essere così scontata. Ecco cosa dicono i dentisti. Non fate questo errore.

La bellezza nonché l’ordine del nostro aspetto sono dovuti di certo e dipendono anche dalla salute dei denti. Curare dunque i nostri denti è una questione di fondamentale importanza sia per motivi legati all’estetica che per motivi legati alla salute. Infatti un bel sorriso con una bella e bianca dentatura è il nostro primo biglietto da visita. Ma oggi come un tempo non è ancora scontato prendersi cura dei denti. Infatti andare dal dentista rimane un incubo per moltissime persone, un qualcosa che queste vorrebbero evitare più di ogni altra.

lavarsi denti errore: dentisti mettono in guardia
Come lavarsi i denti nel modo migliore?- (Turiweb.it)

In effetti, si potrebbero ridurre le sedute dai dentisti se si cominciasse a difendere veramente i nostri denti da problemi come per esempio carie e infiammazioni. Noi possiamo fare molto infatti e le nostre azioni possono avere delle conseguenze positive o negative a seconda dei casi e di come ci comportiamo.

Per esempio, a tal proposito tutti noi sappiamo che il primo step per prenderci cura dei denti e mantenerli sani il più possibile è quello di lavarli nel modo corretto. E qui spesso ci rivolgiamo ai dentisti affinché ci vengano in aiuto e ci dispensino consigli utili.

Cosa non si deve fare quando ci si lava i denti?

I nostri genitori fin da piccoli ci hanno detto che di sera e di mattina vanno usati il dentifricio e lo spazzolino e i dentisti confermano che due volte al giorno dovremmo provvedere al lavaggio dei denti. La pulizia quindi deve essere sempre garantita, ma i dubbi che maggiormente assillano le persone hanno a che fare con i momenti più ideali per lavare i denti.

Dentifricio e spazzolino due volte al giorno: cosa dicono dentisti
Bisognerebbe lavarsi i denti almeno due volte al giorno- (Ansa-foto) -(Turiweb.it)

In questo caso subentrano anche le preferenze personali. Infatti la maggior parte degli individui preferisce lavarsi i denti subito prima di coricarsi per andare a dormire, perché in questo modo combatterà i batteri e la bocca sarà fresca per affrontare la notte. Dunque se in linea di massima possiamo trovarci tutti d’accordo su questo, il dubbio rimane per la mattina.

Quando ci alziamo dal letto per iniziare la giornata, sarebbe più corretto lavare i denti prima o dopo aver fatto la colazione? Alcuni però dentisti consiglierebbero di farlo prima, per evitare il proliferarsi di microbi all’interno della cavità orale e per pulire in modo efficace dalla placca proteggendo lo smalto. Invece se si intende lavare i denti dopo la colazione, bisognerebbe attendere almeno una mezz’ora per far si che l’acido dei liquidi che beviamo non vada ad assorbire lo smalto.

Impostazioni privacy