Canone Rai, scatta l’obbligo entro il 31 ottobre: c’è da stare attenti

Scatta l’obbligo entro il 31 ottobre per quanto riguarda il Canone Rai. Bisogna fare attenzione: ecco che cosa c’è da sapere.

Il canone tv è un’imposta obbligatoria annuale che tutti i contribuenti devono pagare, indipendentemente dall’uso che se ne fa del televisore. In merito alla tassa, tra qualche giorno scatta l’obbligo che non si può soprassedere.

Canone Rai scatta obbligo 31 ottobre
Scatta l’obbligo il 31 ottobre per quanto riguarda il canone tv – (Turiweb.it)

Come la maggior parte delle persone sa bene, il costo del canone Rai è attualmente di 90 euro. Una cifra che non si paga in un’unica soluzione, almeno se non si vuole, ma è possibile suddividerla in rate che verranno incluse all’interno della bolletta elettrica.

È proprio l’operatore energetico a versare l’importo che deve essere pagato direttamente dallo stato. Una decisione arrivata nel 2016 e che dal prossimo anno verrà abolita per tornare ai “vecchi” bollettini. In merito è importante notare come il 31 ottobre è una data importante per tutti i contribuenti in quanto scatta l’obbligo del pagamento.

Canone Rai, obbligo pagamento il 31 ottobre

Abbiamo già detto che, tranne in rarissimi casi in cui è prevista l’esenzione, il canone Rai è obbligatorio per tutti. Le rate vengono distribuite da gennaio a ottobre. Sottolineiamo che il pagamento per il rinnovo dell’abbonamento della TV è possibile farlo attraverso una delle seguenti modalità:

Canone Rai: obbligo pagamento
L’obbligo del pagamento del canone Rai per il 31 ottobre – (Turiweb.it)
  • In un’unica soluzione annuale da pagare entro il 31 gennaio;
  • In due pagamenti semestrali da pagare rispettivamente entro il 31 gennaio e il 31 luglio;
  • In quattro rate trimestrali da pagare entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.

Coloro che hanno scelto le prime due soluzioni, non avranno scadenze nei prossimi giorni. Le cose sono diverse per chi ha optato per la divisione in quattro rate trimestrali, dato che il 31 ottobre scadranno i tempi per il versamento della rata trimestrale. Per questo motivo bisogna fare attenzione perché i contribuenti saranno chiamati a pagare la tassa che verrà emessa nelle fatture della bolletta di energia.

In pratica, i contribuenti dovranno presto provvedere al versamento della terza rata trimestrale del canone che ammonta a una cifra di 23,93 euro. Il pagamento va effettuato tramite un modello F24 con modalità telematiche, avvalendosi dei servizi F24 presenti sul web ma anche del F24 online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, così come ricorrendo all’home banking del personale istituto di credito oppure di canali telematici Fisconline o Entratel così come sul sito di Poste Italiane.

Gestione cookie