Bonus 260 euro ai redditi bassi: occhio a non perdere la novità del governo Meloni

Da sapere: Bonus 260 euro ai redditi bassi, la novità del governo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Con la nuova Legge di Bilancio per il 2024, il governo punta ad aumentare le buste paga dei lavoratori con redditi medio-bassi grazie a uno sconto sull’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche che si paga ogni anno con la dichiarazione dei redditi. Uno sconto fiscale, dunque, con lo scopo di alleviare anche gli effetti dell’inflazione che hanno eroso gli stipendi, riducendo in modo significativo il loro potere di acquisto.

Bonus redditi bassi
Bonus 260 euro ai redditi bassi, la novità – (Turiweb.it)

Va precisato che la Legge di Bilancio deve essere ancora approvata dal Parlamento, dunque non c’è ancora niente di definitivo e sono possibili future modifiche. Anche se molto probabilmente, l’impianto fondamentale sarà quello varato dal governo, mentre eventuali cambiamenti potranno riguardare i dettagli e alcune misure specifiche. Di seguito, cerchiamo di capire in che cosa consisterà in concreto questo sconto fiscale, da alcuni annunciato come un bonus da 260 euro. Ecco i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

Bonus 260 euro ai redditi medio bassi, la novità del governo

Con la nuova manovra economica o Legge di Bilancio, che entrerà in vigore il prossimo anno, il governo prova a rafforzare il potere di acquisto dei cittadini con redditi medio bassi grazie all’introduzione del taglio dell’Irpef. Il governo infatti ha ridotto da 4 a 3 le aliquote Irpef, unendo quella per i redditi medi a quella dei redditi bassi. Infatti, se il primo scaglione fino a 15.000 euro pagava il 23% di aliquota Irpef, ora anche quello da 15.000 a 28.000 euro pagherà la stessa aliquota e non più il 25%, come accaduto finora.

Non cambiano, invece, le aliquote per i redditi più elevati: al 35% per il terzo scaglione da 28.000 a 50.000 euro e al 43% il quarto scaglione per i redditi sopra 50.000 euro. Inoltre il governo ha aumentato la no tax area a 8.500 euro per i lavoratori dipendenti, come è già per i pensionati.

Bonus redditi bassi
Gli effetti del taglio dell’Irpef – (Turiweb.it)

Sulla base di queste novità e considerando il taglio delle detrazioni fiscali per i redditi sopra i 50.000 euro, il Sole24Ore ha calcolato con una simulazione il beneficio a favore dei redditi medio bassi grazie alla rimodulazione dell’Irpef.

I lavoratori e i pensionati otterranno uno sconto fiscale fino a 260 euro all’anno nella fascia di reddito più bassa. Mentre il taglio scenderà a 200 euro l’anno per i redditi più elevati da 25.000 euro. Al contrario, per i redditi sopra i 50.000 euro ci sarà un taglio delle detrazioni fiscali di 260 euro. Dunque potranno scaricare meno spese dalla dichiarazione dei redditi. Va detto che queste cifre sono ancora approssimative.

Impostazioni privacy